Eventi
“Il partigiano bambino”, la storia di Gildo Moncada sarà raccontata venerdì a Sant’Angelo
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Il partigiano bambino – la storia di Gildo Moncada” sarà presentato il 7 aprile, alle 17.30, nella sala “Rosa Balistreri” del chiostro di Sant’Angelo, a Licata.
Autore del libro è lo scrittore Raimondo Moncada, che sarà presente insieme a: Alessandra Alario, presidente dell’associazione Musamìa che ha organizzato l’evento, il vice sindaco Daniele Vecchio, Gaetano Alessi, editore di Ad Est, la docente di lettere del “Linares” Giuseppina Di Franco. Le letture saranno affidate agli attori Daniela Mulè e Gaspare Frumento. A moderare l’incontro sarà Angela Mancuso, docente di lettere al “Linares”.
“Una storia mai raccontata. Una storia partigiana. La storia di un ragazzino – scrivono gli organizzatori – che dalla sua tranquilla Sicilia si ritrova in Umbria durante la seconda guerra mondiale e sceglie di salire in montagna per dare il proprio contributo alla Resistenza, alla lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, combattendo lungo la linea Gotica e rientrando a casa mutilato. È la storia di Gildo Moncada, che il figlio Raimondo è riuscito a ricostruire con grande trasporto emotivo nel libro “Il partigiano bambino”.