Seguici sui social
Fermi lingue

Scuole

“Il nostro percorso di internazionalizzazione prosegue”: al “Fermi” celebrata la “Giornata Europea delle Lingue”

L’Istituto “Enrico Fermi”, diretto dalla preside Amelia Porrello, ha celebrato ieri, per il sesto anno consecutivo, la Giornata europea delle lingue.

Ecco la nota diffusa dalla scuola per illustrare l’iniziativa.

“Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:

– informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate, con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;

– promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla;

– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale. Il Dipartimento di Lingue dell’IIS Fermi ha intitolato l’ iniziativa, presente sul Sito Europeo, “Più Lingue, più Anime”, consapevoli che il multilinguismo aiuta nella comprensione degli altri e migliora l’empatia.

“Un’ennesima attività per andare avanti in un percorso di INTERNAZIONALIZZAZIONE – spiega la preside Porrello – che ci impegna su vari fronti ormai da tanti anni”.

Descrizione di automobili e parole di uso quotidiano tradotte nelle principali lingue dell’ Unione Europea, Multilinguismo e lingue ufficiali dell’Unione Europea, quiz sulle lingue parlate nel mondo, Sicilian vs English, l’esperanto, le lingue minori in Europa, installazioni ispirate al Parlamentarium di Bruxelles, argomenti scientifici trattati in L2. Tantissime attività laboratoriali per scoprire la bellezza della diversità linguistica e culturale in Europa e nel mondo per comprendere che le lingua sono strumenti di pace.

L’iniziativa è stata coordinata dalla professoressa Leandra Cantavenera e tutti i docenti, di ogni disciplina, hanno contribuito alla realizzazione della giornata”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Scuole