Seguici sui social
Licata Calcio

Calcio

Il lungo digiuno è finito: il Licata batte la Sancataldese per 2 – 0

Il 2025 riporta sorriso e tre punti al Licata che s’impone 2-0 sulla Sancataldese e pone fine alla serie negativa di sei sconfitte consecutive. Tre punti vitali per credere nella salvezza e cominciare al meglio il girone di ritorno.

Al “Dino Liotta” decisivo il terzo centro consecutivo di Minacori, ritrovato dal punto di vista della condizione, e il gol dell’anno, verrebbe da dire se non fossimo a inizio di 2025, di De Pace che timbra la rete del raddoppio da centrocampo. Di seguito, la cronaca del match.

Avvio aggressivo del Licata che preme subito sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio. Il primo tentativo nello specchio porta la firma di Minacori con un tiro bloccato sul primo palo da Dolenti. Gli ospiti mandano un segnale con la conclusione di Pedalino, sull’esterno della rete. Poi, al 22’, Bonilla, approfittando di un rimpallo, cerca di sorprendere  Tchokokam, ma la sua botta da un angolo ristretto è poco precisa.

Alla mezz’ora, ancora Minacori prova a far girare il destro respinto prontamente da un reattivo Dolenti. Sei minuti dopo, De Pace effettua una rimessa laterale profonda per Minacori, il quale, particolarmente ispirato quest’oggi, scarta il portiere avversario e insacca la rete dell’1-0.

Sulle ali dell’entusiasmo, i gialloblù vanno vicini al raddoppio, quando Bianco serve in verticale Furina che all’ingresso in area viene atterrato da Dolenti, ma per il direttore di gara non ci sono clamorosamente gli estremi per il calcio di rigore. Incredibile la svista arbitrale del signor Tedesco di Battipaglia che manda su tutte le furie la panchina del Licata.

Al 42’, la punizione di Bianco sorvola di poco la traversa. Si va al riposo col Licata avanti di un gol seppur con qualche rimpianto per i gialloblù per non aver incrementato il vantaggio.

Sancataldese insidiosa al 52’ con la volée di Pedalino sul fondo. Si abbassano i ritmi nella fase centrale della seconda frazione. Il Licata prova a fuggire in contropiede in qualche circostanza mentre la Sancataldese gestisce un possesso palla sterile e infruttuoso.

A inizio ripresa, Minacori tenta la giocata a effetto, colpendo da centrocampo senza inquadrare il bersaglio. Al 72’ gli ospiti tornano a bussare dalle parti di Tchokokam col tacco elegante di Bonilla facile preda dei guantoni del portiere gialloblù.

Allo scoccare del 90’, De Pace esce fuori palla al piede, vede Dolenti fuori dai pali e disegna un arcobaleno splendido da metà campo che s’infila in porta. Un gol da cineteca che suggella la vittoria del Licata.

Gli uomini di Romano accorciano in classifica su Sant’Agata e proprio Sancataldese, rilanciando la propria candidatura almeno per rientrare in corsa per i playout. Domenica prossima altro scontro diretto in Calabria, in quel di Locri, dove sarà necessario confermare che quello di oggi non sia stato solo un fuoco di paglia.

Tabellino: Licata-Sancataldese 2-0 (36’ Minacori, 90’ De Pace)

Formazioni:

Licata (3–4-2-1): Tchokokam; De Pace, Calaiò, Mbaye; Giannone, Maimone, Lucchese, D’Antona; Bianco (dal 75’ Marcellino), Minacori (dall’80’ Saito); Furina (dal 90’ Caramanno). All. Romano.

Sancataldese (3-4-3): Dolenti; Tutino (dal 67’ Pisciotta), Paladini, Cappello (dal 45’ Sottile); Pedalino (dal 67’ Suarez), Calabrese (dal 45’ Etchegoyen), Tedesco (dal 67’ Montaperto), Blaze; Terrana, Catania, Bonilla. All. Pidatella.

Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia.

Ammoniti: D’Antona, Bonilla, Calabrese, Calaiò, Bianco, Terrana.

(Foto archivio)

Pubblicità

Di più in Calcio