Storie
Mixology: Il licatese Giuseppe Antona, per La Repubblica, è uno dei migliori bar tender siciliani
-
Scritto da
Angelo Augusto
C’è un licatese, secondo La Repubblica, tra i migliori bar tender di Sicilia.
E’ Giuseppe Antona, titolare della Drogheria, che l’edizione di Palermo del giornale diretto da Mario Calabresi, in un articolo di oggi a firma di Manuela Laiacona, racconta insieme a tre altri suoi colleghi siciliani.
Nell’articolo sulla mixology viene esaltata la scelta di questi bar tender di “fare ricerca, selezione delle materie prime del territorio, proporre – si legge – una drink list rigorosamente di stagione”. “In Sicilia – aggiunge l’autrice del pezzo – c’è una nuova generazione di bar tender che ha fatto propria la filosofia dell’alta cucina”.
E di Giuseppe Antona, La Repubblica scrive: “ha iniziato a studiare la miscelazione a 16 anni, ed è diventato uno degli esponenti della mixology siciliana, sostenendo i piccoli produttori del comprensorio licatese”
E poi ecco il racconto di uno dei cocktail preparati da Antona: “riflette la vocazione agricola del luogo il suo Fresh Pepper con vodka infusa ai peperoni, una delle tipicità della zona, succo di pompelmo rosa, maracuja, sempre licatese, e Nero d’Avola Passito”.
“I cocktail territoriali possono essere – ha dichiarato Giuseppe Antona alla giornalista di Repubblica – una buona alternativa al vino o alla birra”.
(Foto Giuseppe Antona FB)