Calcio
Il Licata vince la “battaglia” con il San Luca: Saito protagonista assoluto
-
Scritto da
William Vitali
L’uomo della provvidenza ha un nome e un cognome chiaro oggi per il Licata: quello di Leonardo Saito. Subentrato dalla panchina, il classe 04’ decide con una doppietta un match tutt’altro che scontato, che al “Saraceno” vede protagonista un San Luca mai domo e che capitola solo alla fine contro un Licata poco convincente.
Prima buona palla gol confezionata dal Licata all’8’: Minacori smorza di petto per Vari che s’invola verso la porta ma anzichè crossare va direttamente a un tiro sbilenco che si spegne sul fondo. A passare avanti è però, all’11’, il San Luca, con una prodezza del classe 03’ Giampaolo che si libera con un tunnel di un difensore gialloblù e poi conclude sul primo palo battendo Valenti. I gialloblù reagiscono, attorno alla mezz’ora, quando, su un sventagliata di Giannone, Rotulo se la porta sul sinistro e lascia partire la conclusione deviata sul palo da Gonzales. Licata lento e impreciso che non riesce a scardinare la linea difensiva alta del San Luca, finendo spesso con i suoi due riferimenti avanzati in fuorigioco. Quasi allo scadere del tempo, Minacori in area serve Lanza che al volo non lascia scampo a Gonzales, riequilibrando i conti. Sì va al riposo sul punteggio di parità, unica nota positiva di una prima frazione davvero complicata per i gialloblù.
A inizio ripresa, cross dal fondo di Rotulo, Gonzales si lascia sfuggire il pallone e per poco non ne approfitta Vari, anticipato sul più bello proprio dal portiere ospite.
Poco oltre l’ora di gioco, Saito, appena subentrato a Vari, raccoglie la respinta corta di Gonzales e in rovesciata mette dentro il gol della rimonta per il Licata. Una rete capolavoro del talento della cantera gialloblù che mette in discesa una gara equilibrata. A quel punto si aprono spazi interessanti per il Licata che al 74’ ha l’occasione per suggellare il match con Rotulo il quale davanti al portiere ospite calcia debole facendosi ribattere il tiro da Gonzales. Sugli sviluppi dell’azione seguente, un traversone dalla sinistra trova libero in area per il San Luca Furina che batte Valenti per il clamoroso pari del San Luca. Servono però solo pochi secondi al Licata per ristabilire il vantaggio: sull’uscita avventata di Gonzales arriva Saito che a porta sguarnita trova l’angolo vincente.
In pieno recupero, episodio dubbio in area di rigore, con una spinta energica ai danni di Minacori non giudicata punibile da parte dell’arbitro. Al 96’ ancora Minacori scatta in contropiede e va al tiro salvato sulla linea dalla difesa del San Luca, poi il pallone arriva a Saito che riesce a centrare lo specchio.
Al triplice fischio l’arbitro sentenzia la terza vittoria casalinga di fila per il Licata, di nuovo in piena zona playoff. Non c’è tempo però per adagiarsi sugli allori perché mercoledì arriva uno dei big match di questo campionato contro l’arrembante Siracusa.
Tabellino: Licata-San Luca 3-2 (11’ Giampaolo, 42’ Lanza, 62’ Saito, 74’ Furina, 76’ Saito)
Formazioni:
Licata (3-5-2): Valenti; Garau, Cappello, Orlando; Lanza (dal 91’ D’Amico), Pedalino (dal 58’ Francia), Murgia (dal 70’ Currò), Rotulo (dall’81’ Pino), Giannone; Minacori, Vari (dal 55’ Saito). All. Romano.
San Luca (4-4-2): Gonzales; Calderone (dal 45’ Ousmane), Tourè, Mazzone (dal 69’ Pissas), Romero; Murdaca, Diarra, Dampha (dall’81’ Diarra), Giampaolo (dal 55’ Boulegh); Bukva (dal 58’ Ficara), Loukaris. All. Iannì
Arbitro: Ammannati di Firenze
Ammoniti: Pedalino, Romero, Saito, Minacori.