Seguici sui social
Licata Acireale

Calcio

Il Licata Calcio domina l’Acireale e ottiene tre punti pesantissimi

Un gol di Rotulo, durante la prima frazione di gioco, regala vittoria e tre punti al Licata allo stadio “Saraceno” di Ravanusa contro l’Acireale. Un successo meritato contro un avversario che si rivela poco produttivo in attacco e che non mette mai in grosso affanno un Licata, padrone a larghi tratti, della partita.

Acireale subito vicino al vantaggio dopo appena 5’ quando da corner svetta Cicirello che manca di poco il bersaglio. Il Licata risponde, all’11’, con la conclusione di Giannone diretta all’incrocio dei pali che solo un grande Zizzania riesce a deviare in angolo. Poco oltre il quarto d’ora, al 18’, il Licata la sblocca: filtrante preciso di Murgia per Rotulo che davanti a Zizzania è freddo e colpisce a rete per il vantaggio dei gialloblù.

Passano solo cinque minuti e Vari, approfittando di una fase di sbandamento della difesa acese, si presenta dinanzi all’estremo difensore granata, sciupando l’occasione calciando clamorosamente alto. In chiusura di primo tempo, gigantesca chance per Corigliano il quale da ottima posizione spedisce alto, graziando il Licata.

Si va al riposo con la squadra di Romano avanti di un gol e a sprazzi dominante nel gioco. 

A inizio secondo tempo, Licata ancora pericoloso sull’asse Murgia- Rotulo con quest’ultimo che non riesce stavolta a trovare il varco vincente per battere Zizzania. Al 58’, grande invenzione di Rotulo per Vari che chiude il triangolo restituendogli il pallone ma il tiro del centrocampista gialloblù viene respinto dalla difesa acese. Nel corso della stessa azione, ancora Vari apre sul lato sinistra dell’area per Minacori il cui tiro è ribattuto.

Acireale che non punge davanti e Licata che non riesce a chiudere il match in più di qualche contropiede.

Al 79’ un’azione in ripartenza dei gialloblù è amministrata male da Rotulo che sbaglia l’ultimo passaggio per Saito completamente libero in area di rigore. A due minuti dalla fine sono brividi per i tifosi gialloblù: sull’angolo di Vaccaro il pallone arriva a Maltese che non riesce a deviare, da pochi passi, verso la porta, mancando il più classico dei gol dell’ex. Nei sei minuti di recupero arrembaggio finale dell’Acireale che non sortisce alcun effetto.

Al triplice fischio, il Licata guadagna tre punti vitali a seguito della terza vittoria ottenuta nelle prime quattro gare. Gialloblù determinati e coriacei che gestiscono al meglio le fasi del match, sapendo resistere al meglio agli assalti finali dell’Acireale. Un successo che risolleva il morale dopo la battuta d’arresto di Reggio Calabria e fa sperare bene per le prossime uscite.

Tabellino: Licata-Acireale 1-0 (18’ Rotulo)

Formazioni:

Licata (3-5-2): Valenti; Garau, Calaiò, Orlando; Giannone (dal 79’ Cappello), Rotulo (dall’82’ Francia), Murgia (dall’88’ Currò), Pedalino (dal 95’ Cipriano), Lanza; Minacori, Vari (dal 75’ Saito). All. Romano.

Acireale (3-5-2): Zizzania; Sirimarco, Maltese, Germinio (dal 46’ Vanzan); Galletta (dal 55’ De Mutiis), Corigliano, La Vigna, Milo (dal 65’ Di Mauro), Vaccaro; Cicirello (dall’83’ Romano), Montaperto (dal 55’ Cusumano). All. De Sanzo.

Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino.

Ammoniti: Orlando, Sirimarco

Pubblicità

Di più in Calcio