Attualità
Il Genio Civile sta ripulendo il canalone di Mollarella, la pioggia non dovrebbe fare più paura
-
Scritto da
Angelo Augusto
Proseguono a buon ritmo i lavori di pulizia del canalone di Mollarella, nel quale ogni volta che il livello del fiume Salso si alza a causa delle piogge copiose, finisce l’acqua che poi raggiunge l’omonima spiaggia.
L’intervento è iniziato a monte e sta proseguendo. Operai e mezzi meccanici sono al lavoro per ripulire dal canneto e dagli arbusti il canalone. In questo modo, in occasione delle prossime piogge copiose, l’acqua non troverà ostacoli e finirà in mare, senza allagare tutte le campagne della zona. Negli anni scorsi, come è noto, sia gli agricoltori sia i titolari di villette della zona, hanno subito non pochi danni in occasione dei ripetuti allagamenti.
“Il Genio Civile, che abbiamo sollecitato a lungo nei mesi scorsi proprio per ottenere questo intervento – è il commento dell’assessore al Verde Pubblico Giuseppe Ripellino che ha seguito da vicino la vicenda – sta facendo un buon lavoro. Il canalone non veniva ripulito da molti anni, perciò siamo convinti che qualora il livello del fiume Salso tornasse ad alzarsi in inverno, con la tracimazione dell’acqua nel canalone di Mollarella, le possibilità di limitare al minimo i danni saranno elevate”.