Cronaca
Il futuro dell’ospedale preoccupa il sindaco Cambiano, chiesto un incontro alla Regione
-
Scritto da
Angelo Augusto
Che fine farà l’ospedale di Licata? Sembra essere questo il senso di una nota che il sindaco Angelo Cambiano ha indirizzato a Baldo Gucciardi, assessore regionale alla Salute, per chiedere un incontro durante il quale discutere proprio le sorti del presidio.
Ciò sulla scorta dei fatto che, nella bozza di nuova rete ospedaliera presentata la scorsa settimana da Gucciardi, Licata è “solo” presidio di base, mentre altri ospedali tutto sommato simili (riguardo alla prestazioni sanitarie offerte) al San Giacomo d’Altopasso hanno ottenuto un posto migliore nella speciale “classifica” redatta dalla Regione.
“Scopo dell’incontro – scrive il Comune – è quello di conoscere le politiche che si intendono portare avanti per perseguire il rilancio del nosocomio licatese, e avere certezze circa il mantenimento di tutti i servizi già attivi, sull’articolazione dei reparti e dei singoli posti letto e sulla riapertura delle unità operative che momentaneamente sono sospese, sulla scia del programma regionale che vedrebbe Licata sede di presidio di base”.
“L’obiettivo – sono le parole del sindaco – è quello di avere certezza sul futuro del nostro ospedale, nel quadro della più vasta attività politica perseguita da questa amministrazione comunale per il rilancio dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso, rigettando e scongiurando ogni qualsiasi, benchè minima ipotesi di riduzione di servizi e chiusura di reparti”.