Seguici sui social
Dipinto del Cantalupo

Politica

“Il frutto più dolce”, l’opera del pittore Gaetano Guarnaccia esalta il melone Cantalupo

Si chiama “Il frutto più dolce” il dipinto del pittore catanese Gaetano Guarnaccia che è stata presentata ieri nell’aula consiliare del Comune per “sancire la collaborazione – scrive l’ente – tra Comune e imprenditoria, nell’ottica della valorizzazione del Melone Cantalupo, pregiata varietà ortofrutticola licatese”.

“Presenti, oltre al sindaco Giuseppe Galanti e all’autore dell’opera, gli assessori – aggiunge il Comune – Violetta Callea e Giuseppe Ripellino, il consigliere ed imprenditore del settore, Vincenzo Graci, Giovanni Canino e Agostino Marcellino, rappresentanti di un’importante cooperativa agricola leader a livello nazionale, nel settore della produzione ortofrutticola”.

“Da sempre – è il commento del sindaco Pino Galanti – il Melone Cantalupo rappresenta uno dei prodotti ortofrutticoli di eccellenza del territorio licatese. L’occasione di oggi, testimonia l’intenzione dell’amministrazione comunale di intraprendere un percorso di ulteriore valorizzazione del prodotto, esportato sia in Italia che all’estero dove è particolarmente apprezzato per le sue qualità”.

“Sono il clima e le caratteristiche organolettiche del territorio di Licata le condizioni ottimali che hanno fatto di questa varietà – dice Giovanni Canino – il prodotto di punta dell’agricoltura licatese”.

Secondo Agostino Marcelliuno: “l’opera del pittore Guarnaccia sarà riprodotta a tiratura limitata in duecento esemplari, uno dei quali sarà donato al Comune, mentre le altre copie saranno distribuite tra i produttori e gli operatori del settore”.

“L’assessora all’Agricoltura Callea – conclude il Comune – ha esternato la soddisfazione dell’amministrazione comunale per la lodevole iniziativa, quale strumento utile per l’ulteriore valorizzazione del Melone Cantalupo, prodotto tipico licatese di assoluto pregio”.

Pubblicità

Di più in Politica