Scuole
“Il fiume Salso diventi risorsa per il territorio”, gli studenti del “Fermi” protagonisti di OpenCoesione
-
Scritto da
Redazione
Come fare per eliminare l’ostruzione alla foce del fiume Salso?
A chiederselo sono gli studenti dell’istituto “Fermi” di Licata, scuola diretta dalla preside Amelia Porrello – che sono stati ammessi (due le classi) al progetto “A Scuola di OpenCoesione”
“L’Hymera Team, questo il nome che gli alunni e le alunne di terza C e terza B Tbs si sono dati, ha scelto di occuparsi – scrive la scuola – del progetto denominato “Lavori per l’eliminazione dell’ostruzione della foce del fiume Salso”. La ricerca vorrebbe sensibilizzare i cittadini sui fondi pubblici ed europei”.
Referenti del progetto sono le docenti Cettina Callea e Laura Pintacrona.
“Se l’ecosistema fluviale fosse rispettato, la città – sostengono i project managers del team – potrebbe trarre molti vantaggi soprattutto per il turismo, gli sport acquatici e la pesca. Potrebbe essere interessante sia per la gente comune che per l’amministrazione comunale, poiché la sua sicurezza potrebbe migliorare la qualità della vita di tutti”.
“Non sappiamo – conclude la scuola – se la disostruzione sia stata effettivamente completata, e cercheremo di scoprirlo. Sulla base di questi dati, indagheremo per svelare come sono stati realizzati i lavori e se hanno portato buoni risultati che saranno sostenibili in futuro, poiché siamo consapevoli della rilevanza del fiume per il territorio di Licata. Trasparenza, partecipazione e condivisione sono il filo conduttore di questa indagine”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it