Attualità
“Il Comune non ha ancora versato le rimesse degli ultimi tre mesi”, chiude il canile municipale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il canile municipale di Licata chiude. Lo ha annunciato “I Delfini”, l’associazione di volontariato che gestisce la struttura. La causa è sempre la stessa, quella che si è già presentata in numerose occasioni: la mancata corresponsione, da parte del Comune, del dovuto per i mesi di novembre e dicembre 2017 e gennaio 2018.
“Chi gestisce il canile municipale di Licata è un’associazione di volontari – si legge in una nota firmata dal presidente Angelo Rinascente – senza fini di lucro, che opera in funzione delle somme concesse dal Comune. Considerato che trattasi di un servizio di pubblica utilità, considerato che non siamo in condizione di anticipare oltre, si dispone da subito la sospensione di tutte le attività tecniche, organizzative e logistiche del canile. Il blocco del comparto provocherà l’interruzione di un pubblico servizio, ad oggi indispensabile per i Comuni di Licata e Palma di Montechiaro”.
E’ sulla scorta di quest’ultima considerazione che “al fine di evitare – scrive “I Delfini” – che possano verificarsi condizioni di disagio per gli animali, invitiamo il dipartimento Urbanistica e predisporre quanto di necessità per il benessere cani, la loro tutela e la permanenza nel canile”.
(Nella foto Angelo Rinascente, presidente dell’associazione “I Delfini”