Attualità
Finanze del Comune: il dirigente si è dimesso, Brandara incarica il segretario generale
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il dirigente del dipartimento Finanze del Comune, Andrea Occhipinti, incaricato per tre anni dal commissario straordinario dell’ente Maria Grazia Brandara il 30 dicembre scorso, si è dimesso, a far data dal 12 marzo. Il commissario, preso atto delle dimissioni, ha affidato l’incarico ad interim al segretario generale dell’ente, Giovanna Italiano.
Le notizie sono contenute nella determina sindacale, firmata da Brandara, di conferimento dell’incarico, pubblicata oggi sull’albo pretorio on line del Comune.
Nell’atto si fa presente che il Comune, che conta ben cinque dipartimenti, attualmente dispone solo di due dirigenti: Vincenzo Ortega che guida Urbanistica e Lavori Pubblici, e Pietro Carmina a capo degli Affari Generali. Però Carmina “da collocare a riposo – si legge nella determina – dal prossimo primo di maggio, deve ancora godere di ferie arretrate mentre Ortega è in malattia”.
Dunque in servizio, attualmente, c’è solo Carmina, ma visto che il primo di maggio va in pensione, ma ha un periodo di ferie, si può dire che il suo incarico scadrà a breve. A quel punto, se nel frattempo il capodipartimento Urbanistica non sarà rientrato, non ci sarà più alcun dirigente in servizio.
Secondo il commissario straordinario “tali circostanze determinano una gravissima situazione di carenza di personale dirigenziale, posto al vertice organizzativo e gestionale dell’ente, con il rischio di ingenerare non solo rallentamenti nell’azione amministrativa ed inefficienza, se non addirittura paralisi nella gestione di tutti gli uffici dell’ente”.
Da qui la decisione di mettere il segretario generale a capo delle Finanze del Comune.