Attualità
Il boom dello scorso anno è solo un ricordo: crisi gravissima per il melone Cantalupo di Licata
-
Scritto da
Redazione
Dopo il boom della scorsa stagione, il Melone Cantalupo di Licata conosce un grave periodo di crisi, legato al fatto che il prezzo sul mercato, al chilogrammo, è inferiore rispetto al costo di produzione.
“Licata – commenta il produttore agricolo Giovanni Chianta – è la città del melone Cantalupo. Coltivati seguendo rigidi protocolli per garantire standard qualitativi eccellenti. Per ottenere qualità e quantità servono, come costo di produzione, non meno di 70-80 cent al kg. Il consumatore italiano deve sapere che il melone cantalupo che acquista a 3-4 euro al kg viene pagato, attualmente, al produttore licatese 30-40 cent al kg”.
I numeri parlano chiaramente.
“Tutta colpa del meteo avverso ? Se fosse così perchè vengono ugualmente richiesti? Il problema vero si chiama speculazione. Parte dall’infinita filiera per arrivare alla GDO. C’è chi ha l’interesse – aggiunge Chianta – a giocare con il meteo per comprare meloni sottocosto e rivenderli con plusvalenze che meriterebbero l’attenzione della Guardia di Finanza. Si parla tanto di sovranità alimentare ma è un pochino come parlare del sesso degli angeli fin quando non sottrarremo i produttori, soprattutto piccoli, dalle grinfie di speculatori senza scrupolo alcuno. Chi può e deve intervenire intervenga per impedire la mattanza dei produttori licatesi”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it