Seguici sui social
Piano per i disabili

Attualità

“Igiene e cura dei bambini disabili”, prende il via il servizio nelle scuole di Licata

Nelle scuole di Licata riprenderà, probabilmente già da giovedì (dopodomani ndr) “il supporto – scrive il Comune – per la gestione del servizio di igiene e cura che secondo quanto stabilito dal CGA con parere 115/2020 spetta al personale ATA debitamente formato”.

Lo hanno annunciato stasera il sindaco Pino Galanti e l’assessore ai Servizi Sociali Calogero Scrimali.

Il servizio, che riguarda ben 41 bambini che frequentano le materne, le elementari e le medie, con l’inizio dell’anno scolastico non era decollato ed a più riprese i genitori dei bambini hanno protestato.

“Il CGA – aggiunge Scrimali – chiarisce le competenze in ordine ai servizi erogati a favore dei bambini e degli alunni speciali, ma nulla esprime sulla condizione di vita degli stessi, delle loro aspettative, delle loro difficoltà, delle loro possibilità d’inclusione sociale e scolastica. Ragione per cui, a nostro avviso non si può più attendere oltre, è necessario fare un ragionamento più ampio, mettendo sempre al centro le persone fragili, tenendo in debita considerazione il diritto all’assistenza del disabile in termini di qualità del servizio,  volto a favorire e privilegiare quel rapporto tra operatore e alunno”.

“Gli uffici – conclude l’assessore ai Servizi Sociali – sono pronti per garantire entro questa settimana l’avvio del servizio, in primis presso quelle strutture scolastiche che non sono state chiuse per contagi da Covid -19. Del servizio usufruiranno  alunni e  bambini con disabilità riconosciuta  ai sensi della legge 104/92 articolo 3, comma 3”.

Pubblicità

Di più in Attualità