Seguici sui social
Polizia Municipale

Attualità

I vigili urbani: “Non possono pagarci lo straordinario col riposo compensativo, è illegittimo”

Gli agenti della polizia municipale di Licata contestano l’ordine di servizio ricevuto dal comandante, con il quale si chiede di fare lavoro straordinario che, in caso di mancanza di fondi, verrebbe pagato con il riposo compensativo.

E’ la Cgil funzione pubblica, con il segretario generale di Agrigento Vincenzo Iacono, che ha scritto al delegato delle funzioni dirigenziali della polizia municipale ed al segretario generale dell’ente, per chiarire la posizione degli agenti. Nella nota la Cgil ribadisce che “tale disposizione è illegittima” e cita il contratto nazionale di lavoro.

“Gli agenti rivendicano – scrive la Cgil – il diritto contrattuale ad avere remunerato il lavoro straordinario effettuato” e “comunicano la volontà di rifiutare qualunque riposo compensativo come corrispettivo per lo straordinario effettuato e da effettuare in futuro”.

I vigili inoltre, assistiti dalla Cgil, “comunicano la volontà di adire le vie legali per recuperare le somme per le prestazioni effettuate”.

La polizia  municipale, inoltre, ribadisce che “malgrado questa situazione, con senso di responsabilità sono stati garantiti i servizi sia per il raduno delle confraternite che per la ricorrenza di tutti i Santi e dei morti. Invitiamo – aggiungono – l’amministrazione comunale ad intervenire tempestivamente, al fine di evitare il ripetersi di tali disposizioni illegittime. Si ricorda inoltre che gli operatori della polizia municipale aspettano ancora il salario accessorio di tutto il 2021 e del 2022 che oramai sta per finire. Tali comportamenti mortificano gli agenti, come persone e come lavoratori”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità