Attualità
I randagi hanno trovato casa, saranno accolti in un’area dell’ex stabilimento Halos
-
Scritto da
Angelo Augusto
Di recente è stato costituito in città il comitato “Gli amanti dei cani randagi” che si pone come obiettivo quello di assistere i cani che vagano per le vie della città (troppi) e sottrarli alle continue violenze di cui finiscono per essere oggetto.
Il comitato ha chiesto al Comune di poter ottenere, in comodato d’uso gratuito, un’area nella quale assistere i randagi e l’ente ha individuato questo sito nell’area industriale denominata ex Halos. Il Comune ha deciso di concedere l’area “al fine di garantire ai cani randagi presenti sul territorio protezione e benessere”.
“Tale volontà dell’amministrazione scaturisce dalla consapevolezza – si legge nella determina del dirigente degli Affari Generali del Comune, Pietro Carmina – che i randagi presenti sul territorio sono spesso oggetto di continui maltrattamenti, e in alcuni casi di avvelenamento. Ulteriore scopo è quello di contribuire alla tutela dell’incolumità dei cittadini, poichè la presenza massiccia di numerosi cani implica un alto rischio per la collettività, testimoniato da tante denunce, diffide, segnalazioni e del continuo ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso per le ferite da morsi”.
L’area in questione è stata ceduta, gratuitamente, per un anno.