Seguici sui social
Basole in corso Vittorio Emanuele

Attualità

I lavori fanno riemergere il basolato di corso Vittorio Emanuele, e se si ripristinasse?

C’era un tempo, nemmeno troppo lontano, che in corso Vittorio Emanuele, “salotto buono” della città, il fondo stradale non era costituito dall’asfalto, ma dalle basole, realizzate in pietra lavica.

Il basolato, accanto agli antichi palazzi, alle dimore liberty, certamente rappresentava un valore aggiunto per il centro storico di Licata. Poi è stato ricoperto dall’asfalto ed è “sparito”.

Ora, sia pure soltanto in minima parte, è “ricomparso”. In questi giorni un’impresa sta eseguendo un intervento di scarificazione del manto stradale per mettere il nuovo asfalto e, in alcuni tratti di corso Vittorio Emanuele, le basole sono “ricomparse”. Certo, sono poche: la maggior parte è stata rimossa nel corso dei decenni, però a tutti hanno subito fatto tornare in mente come era la strada prima che l’asfalto la ricoprisse.

Ci rendiamo conto che è difficile e, probabilmente, al momento non ci sono nemmeno le risorse economiche necessarie, ma perchè non ipotizzare il ritorno delle basole in corso Vittorio Emanuele? Noi riteniamo si possa lavorare ad un progetto che, ne siamo certi, incontrerebbe il favore di tanti. 

Pubblicità

Di più in Attualità