Seguici sui social
Consiglieri DC Licata

Politica

I consiglieri della DC: “Da Pace nessun giudizio sull’operato del sindaco, non comprendiamo la sua reazione”

I consiglieri comunali della Democrazia Cristiana di Licata intervengono sulla presa di posizione del sindaco Angelo Balsamo, seguita all’intervista di ieri rilasciata dall’onorevole Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars.

“Francamente – scrivono il capogruppo Giuseppe Russotto ed i consiglieri comunali Tiziana Augusto, Salvatore Posata e Francesco Moscato – siamo rimasti attoniti leggendo il comunicato stampa del sindaco Angelo Balsamo. L’onorevole Carmelo Pace, che segue costantemente tutte le vicende politiche di Licata e rappresenta per noi un riferimento costante, una guida sicura, si è limitato a dire che la DC resta all’apposizione, rispettando il ruolo che le hanno assegnato gli elettori nello scorso giugno. Ha detto che il sindaco Balsamo amministra la città legittimamente e non ha fatto alcun commento rispetto alle “fibrillazioni” che da alcune settimane agitano la maggioranza”.

“Di preciso – aggiungono i consiglieri della DC – che cosa non ha capito il sindaco Balsamo? Quali sono, nelle parole dell’onorevole Pace, le farneticazioni cui fa riferimento il sindaco nella sua nota? Ovviamente escludiamo la possibilità che alcuni passaggi del documento del primo cittadino possano essere stati suggeriti da qualcuno, ed invitiamo il sindaco a non farsi manovrare da chi ha intenzione di creare confusione. Ai cittadini licatesi basta risentire le parole dell’onorevole Carmelo Pace nell’intervista per fugare ogni possibile dubbio sulle sue intenzioni”.

“Ed a proposito del fatto – scrivono ancora i rappresentanti della DC – che l’onorevole Pace non conoscerebbe la realtà licatese, forse il sindaco Balsamo dimentica il ruolo importante, per la crescita della nostra città, nell’azione politica quotidiana del capogruppo della DC all’Ars, sia pure dai banchi dell’opposizione. E’ impossibile elencarli tutti, ma facciamo solo alcuni esempi di provvedimenti di cui Carmelo Pace è stato artefice: sulla vicenda Cassiopea, è stato il capogruppo della DC all’Ars a promuovere la legge, poi approvata in aula, che concede gli aiuti alla marineria licatese. Su sua sollecitazione si è tenuto, nella sede dell’assessorato regionale competente, il tavolo tecnico determinante, con il sindaco Balsamo presente. Ruolo dell’onorevole Pace fondamentale, in occasione del voto sull’ultima Legge Finanziaria, per il finanziamento di iniziative per Licata, compresi i 200.000 euro assegnati per rimettere le ringhiere nella villa comunale. Senza dimenticare le sollecitazioni a tutti gli enti competenti che l’onorevole Pace fa da mesi in favore degli agricoltori siciliani (dunque licatesi compresi) alle prese con una crisi senza precedenti”.

Comprendiamo – concludono Russotto, Augusto, Posata e Moscato – il nervosismo del sindaco Balsamo, alle prese con una grave crisi della maggioranza che lo ha sostenuto in occasione delle amministrative, ma perché prendersela con gli altri? In conclusione confermiamo quanto già detto, senza che le sue parole possano essere equivocate, dall’onorevole Pace: a Licata la DC rimane un’alternativa al governo in carica. Restiamo all’opposizione senza, come è nostro costume, fare barricate, e pronti ad approvare eventuali atti utili alla crescita della città. Ma da scranni opposti rispetto a quelli della maggioranza. Al sindaco Balsamo auguriamo buon lavoro!”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica