Eventi
I 2.300 anni di Finziade, il Comune: “Stiamo organizzando le celebrazioni, scegliete voi il logo”
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’anno prossimo Finziade, ultima città greca di Sicilia che sorge ai piedi di monte Sant’Angelo, compirà 2.300 anni. Per l’occasione l’amministrazione comunale è al lavoro, come da tempo annunciato, per organizzare celebrazioni che dureranno un anno intero. Al tempo stesso si pensa al rilancio del centro storico.
E’ in quest’ottica che il Comune ha pubblicato un bando con il quale invita tutti a presentare proposte per loghi che caratterizzeranno le due azioni.
“Per quanto riguarda le celebrazioni riguardanti la fondazione della città – è il commento di Daniele Vecchio, vice sindaco e assessore alle attività culturali e promozione iniziative a favore del turismo – si chiede di approfittare dell’evento per dare un contributo alla crescita sociale ed economica del territorio. Su di esso si ha il dovere di concentrare ogni azione possibile al fine della sua piena valorizzazione, soprattutto attraverso la creazione di circuiti che comprendano i diversi aspetti di tale offerta che spazia dai beni archeologici ai beni architettonici, a quelli storico – artistici, etnoantropologici, ai siti di interesse paesaggistico e naturalistico, col fine ultimo di riqualificare l’offerta culturale globale del territorio”.
“Come già noto, è intendimento di questa amministrazione varare – aggiunge Vecchio – un programma di iniziative per celebrare il 2300° anniversario della fondazione Finziade – Licata, in quanto occasione per mettere a frutto le risorse culturali e naturali del territorio finalizzandole, in primo luogo, al godimento dei cittadini ma vedendole contestualmente come attrattiva turistica da offrire ai visitatori interessati alla fruizione di essi. A tal fine abbiamo ritenuto indispensabile realizzare un logo per promuovere un insieme di azioni (mostre, convegni e rievocazione di eventi storici) per il perseguimento di tali obiettivi. Il logo sarà apposto sui manifesti, siti internet, inviti e pieghevoli che pubblicizzeranno le iniziative che l’amministrazione comunale intenderà attivare per le celebrazioni della fondazione di Finziade – Licata”.
Secondo Daniele Vecchio “analogo discorso va fatto per il rilancio del centro storico e l’individuazione sintetica delle attività tese alla rivalutazione della porzione di città in oggetto. L’obiettivo è quello di promuovere un insieme di azioni sinergicamente tese ad incrementare l’offerta turistica cittadina e a rivitalizzare le dinamiche commerciali sul modello, già sperimentato in altre realtà locali, dei cosiddetti centri commerciali naturali. L’obiettivo è quello di fornire un’immagine unica, dinamica e innovativa del centro storico, per stimolare il senso di appartenenza dei non residenti attraverso una più immediata identificazione della porzione di città in oggetto. Da ciò, quindi, anche l’idea di realizzare un logo per il rilancio del centro storico”.
“Gli avvisi – conclude il Comune – sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente e le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune d Licata, a mezzo di servizio postale o agenzia di recapito o con consegna a mano, entro le 12 del prossimo primo di giugno, pena l’esclusione”.