Attualità
“Hoefer racconta Camilleri”, presentato il libro di Cassisi e Scimè
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’amicizia, il sole, il mare, ma soprattutto la “sicilianità”, sono gli ingredienti di “Hoefer racconta Camilleri – Gli anni a Porto Empedocle”, il bel libro scritto dai giornalisti Andrea Cassisi e Lorena Scimè per Dario Flaccovio Editore.
E’ un dialogo, un confronto, una lunga intervista a Federico Hoefer, poeta originario di Porto Empedocle, ma da molti anni residente a Gela (dove si occupava di comunicazione per l’Anic) , che racconta la lunga amicizia (mai interrotta) con Andrea Camilleri, il papà del commissario Montalbano. Come si dice dalle nostre parti, Federico ed Andrea sono “cresciuti insieme”, condividendo tutto. Poi le loro strade si sono divise e per 50 anni non si sono più incontrati, ma almeno una volta a settimana si sentono al telefono.
Il libro è stato presentato ieri sera nel foyer del teatro “Re Grillo” di Licata, alla presenza degli autori e di Federico Hoefer. Il vice sindaco Daniele Vecchio, che insieme a Gino Pira ha organizzato la manifestazione, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Molto apprezzate le “incursioni artistiche” di Piera Lo Leggio, Paolo Alongi e Simona Autolitano. Ha moderato i lavori il giornalista Angelo Augusto.