Cronaca
“Hanno violato le norme anti Covid 19”, in 6 mesi la polizia stradale ha denunciato 600 persone
-
Scritto da
Angelo Augusto
La polizia stradale, visto che è iniziata l’estate, potenzia i controlli sulle principali arterie agrigentine. Lo ha disposto il compartimento polizia strada Sicilia Occidentale di Palermo, di concerto con il questore di Agrigento.
“In occasione dell’ esodo estivo, sono stati potenziati al massimo – scrive la Questura di Agrigento – i servizi di vigilanza stradale, su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, con particolare riguardo alla SS 640 (Caltanissetta – Porto Empedocle), alla SS 115 che attraversa longitudinalmente il territorio della provincia, da Menfi a Licata, e alla SS189 (Agrigento – Palermo ), nella previsione che utenti dell’entroterra e delle altre provincie vicine si sposteranno per raggiungere le località balneari del litorale agrigentino. L’attività delle pattuglie sarà caratterizzata, come di consueto, dalla presenza sulle strade della Provincia allo scopo di prevenire qualsivoglia illecito e, soprattutto, garantire l’intervento in caso di sinistri stradali o comunque una più efficace e premurosa assistenza agli utenti in difficoltà”.
“Verranno impiegate – si legge ancora nel comunicato – tutte le apparecchiature speciali, quali autovelox, telelaser, etilometro (per il controllo del tasso alcolemico dei conducenti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come è noto, assumono un più alto grado di pericolosità. Saranno effettuati incisivi controlli nel settore del trasporto professionale di merci e persone, per la repressione delle infrazioni commesse dai veicoli pesanti. Si ricorda, a tal proposito che nei giorni di sabato e domenica (oltre che nei festivi) dei mesi di Luglio ed Agosto vi sono limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti (superiori alle 7,5 tonnellate)”.
La polizia stradale di Agrigento, diretta dal vice questore Giuseppe Andrea Morreale, ha fatto anche un bilancio del lavoro svolto nel primo semestre del 2020.
Ecco i dati delle operazioni:
- Infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza (art.172 cds): 436
- infrazioni per uso del cellulare alla guida (art.173 cds): 72
- infrazioni per superamento dei limiti di velocità (art.142 cds): 242
- infrazioni relative a sorpasso vietato (art.148 cds): 27
- infrazioni per mancata copertura assicurativa (art.193 cds): 269
- infrazioni per assenza della revisione periodica obbligatoria (art.80 cds): 348
- infrazioni per guida senza patente (art.116 cds): 91
- infrazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica (art.186 cds): 40
- infrazioni per violazioni misure di contenimento covid-19: 595”.