Attualità
Hanno fatto la mammografia nel camper dell’Asp 4 mesi fa, ma non conoscono ancora il risultato
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nello scorso mese di novembre l’Azienda sanitaria provinciale 1 di Agrigento condusse in varie città della provincia una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle donne che hanno già compiuto 50 anni ed alle quali è consigliato, in via preventiva, di fare una mammografia per evidenziare eventuali tumori al seno. Il camper dell’Asp, con a bordo medici ed operatori sanitari, oltre alle necessarie apparecchiature, rimase a Licata per alcuni giorni e diverse donne si sottoposero all’esame. Bene, a distanza di oltre quattro mesi non hanno ancora ricevuto l’esito.
A protestare, chiamando la nostra redazione, sono state alcune delle donne di Licata che hanno eseguito la mammografia nel camper dell’Asp, in sosta in quell’occasione nello spazio esterno della scuola media “Marconi”.
“L’iniziativa dell’Asp è da elogiare – dice una donna di 55 anni -, considerato che la prevenzione è fondamentale in questo campo, però non è possibile attendere 4 mesi per avere l’esito dell’esame. Che prevenzione è se deve passare così tanto tempo prima di sapere se è tutto a posto, oppure se ci sono dei problemi? Sollecitiamo l’Asp a farci avere in tempi brevissimi i referti degli esami ai quali ci siamo sottoposte, riteniamo di avere atteso già fin troppo”.
(Foto diagnosticainsenologia.it)