Cronaca
“Ha rubato un suv parcheggiato per strada”, licatese assolto in Appello
-
Scritto da
Angelo Augusto
Un licatese è stato assolto dall’accusa di avere rubato un fuoristrada parcheggiato, con le chiavi appese nel quadro, in via Campobello. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’Appello di Palermo nei confronti di S.A., assistito dall’avvocato Angelo Benvenuto. L’episodio si riferisce al dicembre del 2013. In quell’occasione il proprietario del fuoristrada parcheggiò il mezzo, solo per alcuni minuti, davanti l’ingresso di un negozio di via Campobello, senza portar via le chiavi. Secondo l’accusa l’imputato sarebbe entrato in azione in maniera fulminea, rubando il mezzo. Il titolare del suv, però, riconobbe l’uomo e l’accaduto sarebbe stato inoltre ripreso da alcune telecamere di videosorveglianza.
L’imputato venne perciò condannato ad un anno di reclusione ed a 300 euro di multa. Ora, in Appello, è arrivata l’assoluzione.
Secondo il legale dell’imputato “le modalità dell’azione escludevano tutte le aggravanti contestate e sul piano procedurale mancava in atti una formale querela da parte della persona offesa e che per tali ragioni non poteva procedersi nei confronti dell’appellante”. Tesi che è stata accolta dalla terza sezione penale della Corte d’Appello di Palermo.