Storie
Ha classe, è bella e ama la moda: una licatese disegna a Roma l’intimo che fa impazzire le donne
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ha 34 anni, ha talento, classe, è bella ed a contraddistinguerla è anche una straordinaria forza di volontà. Tutte doti grazie alle quali vuole affermarsi nel mondo della moda. E, un passo alla volta, ci sta riuscendo.
Si chiama Adriana Santamaria, è licatese, vive a Roma e da un anno e mezzo disegna e produce completi di intimo molto eleganti che stanno, letteralmente, facendo impazzire le donne.
“Ho iniziato per caso – dice al telefono la Roma la stilista licatese – quando lavoravo per un’azienda di moda, ma non mi occupavo di creazioni. Invece ad un certo punto, anche grazie a degli amici che qui per me sono diventati una seconda famiglia e mi hanno incoraggiato, ho deciso di provarci, di assecondare il mio sogno. All’inizio disegnavo abiti da sposa, ma ho capito subito che il mio percorso era un altro. Amo la lingerie e così, realizzando completi di intimo di classe, ho assecondato la mia passione ed ora gli ordini cominciano a fioccare. E dire che l’idea mi è venuta proprio mentre acquistavo dei capi di intimo in un negozio di Roma”.
E, ancora una volta per caso, oltre che stilista, Adriana è diventata anche modella. Si, perché è lei la prima ad indossare le sue creazioni ed a presentarle.
“E’ proprio il caso di dire – conferma Adriana Santamaria – che in questo lavoro mi sono gettata anima e corpo. C’era una modella, molto bella, che indossava le mie creazioni. Poi un giorno ho provato a farlo io ed è andata bene, in tanti mi hanno incoraggiato ad andare avanti, sostenendomi, facendomi i complimenti per come portavo i capi che avevo disegnato, perciò ho deciso di dar retta a loro ed ho continuato, anche se all’inizio non pensavo affatto a questo. Volevo rimanere nell’ombra, non apparire. In qualche modo mi imbarazzavo, ma anche degli amici fotografi mi hanno incoraggiato a proseguire ed eccomi qui”.
Il brand di Adriana Santamaria si chiama “Infedele”.
“E’ una linea accattivante – aggiunge la stilista licatese – ma sofisticata, che rappresenta la mia anima. Il nome non fa riferimento solo ai sentimenti, ma anche ciò che troppo spesso accade nella società, nella politica, che non raramente ci tradisce. E’ anche una provocazione, ma sempre all’insegna del made in Italy che caratterizza tutta la mia produzione. Disegno i miei completi a Roma, mentre a realizzarli è un’azienda del cuneese”.
Adriana Santamaria è andata via da Licata a 18 anni, subito dopo avere conseguito il diploma di maturità, vive a Roma con la sua bambina, ma qui torna spesso per stare in famiglia e trascorrere dei brevi periodi di vacanza.
“Sento sempre molto vicina – conferma Adriana – la mia famiglia. Loro mi sostengono e vengono a trovarmi spesso a Roma, quando io non ho la possibilità di venire a Licata. Mi incoraggiano e questo per me è molto importante. Amo la mia terra d’origine. Per inseguire il mio sogno mi sono trasferita, ormai diversi anni fa, a Roma, ma credo nelle tante potenzialità di Licata. Vorrei fare qualcosa per la città in cui sono nata e sto già pensando a delle collaborazioni che tengano in considerazione soprattutto i giovani di Licata. La nostra è una terra fantastica, anche se può sembrare abbandonata a se stessa. Sono soprattutto i giovani che devono ritrovare il coraggio di crederci, di osare”.
(Foto Adriana Santamaria)
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”202″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]