Seguici sui social
Pomodoro buttiglieddu

Politica

Graci: “Marchio di qualità per il buttiglieddu e altri prodotti della nostra agricoltura”

“I prodotti agricoli licatesi siano riconosciuti con il marchio di qualità”.

A chiederlo, con una nota inviata al sindaco Pino Galanti, è il consigliere comunale e produttore agricolo Vincenzo Graci.

“Tante – scrive Graci nella nota – sono le eccellenze tipiche del nostro territorio che bisogna valorizzare, se vogliamo promuovere anche la nostra città e che sicuramente diventerebbero un’importante vetrina per Licata, a beneficio degli utenti finali, del turismo, degli stessi lavoratori dell’agricoltura e di tutta la collettività licatese”.

Ecco, secondo Graci, quali sono i prodotti da valorizzare: “il pomodoro buttiglieddru tipico del luogo, il carciofo spinoso, il cavolo rapa (u cavulu russu), il cavolfiore (u brocculu varietà di colore rosso-viola), il cavolo broccolo (sparacieddru), la lagenaria (zucchina lunga licatese), il melone a buccia gialla e a buccia verde, il cocomero lungo di Licata (cucummuru da insalata), il finocchio tipico locale, ed altri”.

“Visto che a Licata abbiamo queste eccellenze – ha concluso Vincenzo Graci – sarebbe giusto che la Regione si attivasse per dare un’identità a questi prodotti che hanno una loro storia e che rappresentano il nostro territorio. Mettiamo le nostre aziende nelle condizioni di coltivare queste eccellenze che ci contraddistinguono, creando anche un nuovo canale di commercializzazione che premi quegli agricoltori che ritornano a coltivare secondo la tradizione”.

“Da parte del sindaco – scrive ancora il Comune – sono arrivate al consigliere Graci la disponibilità e l’impegno di tutto l’esecutivo, ad adoperarsi per fare propri i suggerimenti ed agire a sostegno di tutti gli operatori agricoli, commerciali ed economici, in generale, per la ripresa generale della collettività licatese”.

Pubblicità

Di più in Politica