Seguici sui social
Alunni della prima C assistono alla preparazione dei dolci di Pasqua

Scuole

Gli alunni della “Leopardi” a “lezione” di dolci tradizionali di Pasqua

Gli alunni della prima C dell’elementare “Giacomo Leopardi”, dell’omonimo istituto comprensivo guidato dal preside Maurizio Buccoleri, stamani sono andati a “lezione di dolci tradizionali di Pasqua. L’iniziativa è dell’insegnante Carmela Costanza che ha già da tempo iniziato, con la sua classe, un percorso attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari. 

Stamani la prima C ha assistito alla preparazione dei dolci tradizionali di Pasqua presso “L’arte della pizza” dove il titolare, Salvatore Vizzi, prima ha mostrato loro come si realizzano i “Panareddi” e poi ha guidato i bambini nella realizzazione diretta dei dolci. 

“Sono stati utilizzati – dice l’insegnante Costanza – soltanto ingredienti naturali e tradizionali. E’ stata una bella esperienza, visto che i bambini hanno avuto la possibilità di apprendere tecniche che ormai rischiano di scomparire”.

Ed a proposito di tradizioni popolari, nel corso della stessa mattinata gli alunni della prima C hanno incontrato, nella “Putia” di corso Vittorio Emanuele, il cuntastorie Mel Vizzi. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”70″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Scuole