Attualità
Federico denuncia: “A Licata troppe morti per i tumori, si indaghi per scoprirne le cause”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Giuseppe Federico, ex consigliere comunale e, di recente, candidato all’Ars per Forza Italia, denuncia le “troppe morti per tumori che si registrano a Licata” e chiede “un’indagine, da parte delle forze dell’ordine e degli organi competenti, per scoprire che cosa causa questa mortalità elevatissima”.
Federico ha anche scritto una lunga lettera a “Le Iene”, popolare trasmissione di Italia 1, chiedendogli di interessarsi al caso.
“Dall’ufficio Anagrafe del Comune mi sono fatto dare – spiega Federico – i dati relativi ai decessi registrati a Licata negli ultimi tre anni. Eccoli: nel 2015 sono decedute 358 persone, nel 2016 350 e nell’anno in corso i decessi nella nostra città sono già stati 342. A questi bisogna aggiungere i 60 licatesi che dal 2015 ad oggi sono morti fuori. Il totale fa 1110 decessi. Ora, non abbiamo dati ufficiali che ci dicono quanti di questi decessi siano stati provocati da cause tumorali, quindi è chiaro che non possiamo sbilanciarci. Però, secondo voci insistenti oltre la metà di queste morti potrebbero essere state causate proprio da tumori. Se dovessimo dare per buono questo dato, ci troveremmo di fronte ad una situazione di una gravità assoluta”.
Giuseppe Federico rileva, inoltre, che “nel nostro territorio non ci sono industrie, lo smog non è certo a livelli preoccupanti, la nostra è una città molto ventilata e c’è il mare. Dunque, tutte condizioni che dovrebbero salvaguardare la salute, ed invece continuiamo ad assistere a morti, anche di giovani e persino di bambini, provocate da patologie tumorali. Credo sia arrivato il momento di chiederci perchè questo accade”.
“La mia – aggiunge l’ex consigliere comunale – vuole essere una denuncia pubblica, ma anche un appello a tutte le istituzioni. Intanto il Comune, a mio avviso, dovrebbe conservare copia dei documenti che accertano la causa di morte, in modo da poter fare una statistica. Inoltre i medici di base dovrebbero realizzare un archivio, ovviamente senza intaccare la privacy di alcuno, proprio relativo alle patologie di questo tipo che colpiscono i loro assistiti. Le istituzioni e le forze dell’ordine, inoltre, immediatamente dovrebbero condurre un’indagine per capire cosa sta succedendo nella nostra città”.
Una problematica, quella sollevata da Giuseppe Federico, che davvero incide molto nella nostra terra. Non siamo in possesso di dati, quindi non possiamo fare considerazioni, però è innegabile che i decessi per patologie tumorali nella nostra città sono numerosissimi, e riguardano ogni fascia di età.
(Foto Giuseppe Federico FB)