Attualità
Giovedì Santo, folla di fedeli alla processione notturna di Gesù e Maria
-
Scritto da
Angelo Augusto
Anche quest’anno si è rinnovata la processione notturna del Giovedì Santo e, come al solito, in tantissimi vi hanno preso parte. In pochi si sono fatti spaventare dal fatto che i Misteri iniziano alle 3 del mattino. Hanno puntato la sveglia, si sono alzati, ed hanno raggiunto la chiesa di San Girolamo.
Qui, alle 3 in punto, la lettiga che conduce il Cristo Morto, coperto da un drappo scuro, e la Madonna Addolorata, hanno iniziato il percorso luttuoso, in silenzio, per le vie del centro storico. La processione è durata all’incirca tre ore. All’altezza di piazza Elena la Madonna si è separata dal figlio ed ha raggiunto il santuario di Sant’Angelo, mentre il Cristo Morto ha continuato il percorso fino al corso Umberto. Qui, come vuole la tradizione, il simulacro è stato condotto nel palazzo del barone La Lumia dove rimarrà esposto fino al primo pomeriggio di oggi.
Alle 13, sempre a San Girolamo, il Cristo Crocifero, condotto a spalle dai componenti la Confraternita della Misericordia, inizierà il cammino verso il Calvario Alle 14 la “Giunta” con la Madonna in piazza Progresso, alle 15 la Crocefissione.
(Foto di Gianluca Deoma)
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”76″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]