Attualità
“Giornata del naufrago”, accoglienza, solidarietà e festa con i migranti
-
Scritto da
Angelo Augusto
(GUARDA LE FOTO) Ieri a Licata è stata celebrata la “Giornata del naufrago” e sono numerose le iniziative che si sono susseguite da mattina a sera. Prima gli incontri al porto turistico “Marina di cala del sole” con l’equipaggio della Sea Eye, la nave che da Licata parte per il Canale di Sicilia dove i volontari a bordo soccorrono i migranti che sfidano il mare pur di scappare da guerre e povertà.
Poi, in serata, negli stand allestiti dal Comune in corso Vittorio Emanuele, la preparazione di prodotti tipici locali e dei paesi africani da parte dei migranti e degli scout.
A proposito degli scout il gruppo Agesci Licata 1 aveva raggiunto nelle prime ore del mattino, con i Lupetti e le Coccinelle, il castel Sant’Angelo. Qui è stata trascorsa l’intera giornata, dedicata al tema dell’Accoglienza, con i bambini che, guidati dai capi, hanno realizzato dei lavoretti che fanno riferimento proprio alla fratellanza tra i popoli.
(Foto di Orlando Augusto ed Ignazio Fiorella)
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”49″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]