Eventi
Gioacchino Lanza Tomasi è cittadino onorario di Palma di Montechiaro, terra de “Il Gattopardo”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo di Giuseppe, autore de “Il Gattopardo”, è cittadino onorario di Palma di Montechiaro. A consegnargli, simbolicamente, le chiavi della città è stato il sindaco Stefano Castellino.
“Con la famiglia Tomasi – scrive il primo cittadino – noi palmesi abbiamo un rapporto intimo, il Santo Duca e la sua discendenza rappresentano un punto di riferimento storico e culturale molto importante dal quale non possiamo prescindere. Se Palma di Montechiaro oggi esiste lo deve a quella illustre famiglia. Guardando a quella storia, pur vergognandoci del recente passato che ha mortificato nell’animo e nello spirito una comunità, siamo convinti e siamo certi di avere radici forti, nobili e gloriose. Ed è attraverso la forza di queste solide radici che noi possiamo guardare ad un futuro diverso”.
Un ruolo fondamentale nel conferimento della cittadinanza onoraria al discendente dei Tomasi di Lampedusa, lo ha avuto Laura Sanfilippo, preside della scuola “Tomasi”, che aveva già intitolato l’aula magna dell’istituto che dirige ad Alexandra Wolf, madre di Gioacchino Lanza Tomasi. E’ stato lo stesso primo cittadino a riconoscere, durante la cerimonia, il ruolo del dirigente scolastico, “in accodo con l’allora assessore Angela Rinollo”.
A deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria sono stati la giunta ed il consiglio comunale della città del Gattopardo.
“Ringraziamo di cuore – ha aggiunto il sindaco Castellino – il professore Lanza Tomasi, gli illustri relatori Felice Cavallaro presidente dell’associazione “Strada degli Scrittori”, l’esperta Platamone Ciria Enza, l’esperta dottoressa Gullì, il cultore Filippo Ferrara, la preside Laura Sanfilippo e tutti i suoi splendidi alunni che ci hanno ricordato con appositi abiti e danze l’atmosfera gattopardiana. Ed infine un ringraziamento particolare al presidente del consiglio comunale Letizia Pace, per aver organizzato la cerimonia e averla sostenuta nel migliore dei modi”.
“Grazie al conferimento della cittadinanza onoraria – ha aggiunto Laura Sanfilippo – la nostra comunità rafforza il legame con la famiglia Tomasi di Lampedusa. Sono numerose altre le idee, e le iniziative, in programma, compreso quella, importantissima, della valorizzazione del Monastero delle Benedettine che potrebbe accogliere un importante centro per il restauro dei paliotti e dei dipinti presenti”.
(Foto Stefano Castellino Sindaco di Palma di Montechiaro FB)