Cronaca
Foce del Salso ostruita, vertice al Genio Civile, il sindaco Galanti: “Serve subito una soluzione”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Stamani, al Genio Civile di Agrigento, ha avuto luogo un confronto tra il direttore generale Rino La Mendola ed una delegazione del Comune di Licata costituita dall’assessore alla Protezione Civile, Giuseppe Ripellino e l’esperto del sindaco, Tony Licata. Al centro del vertice le condizioni delle foce del fiume Salso che è quasi completamente ostruita. Si teme che, nel caso in cui si verificasse un improvviso e forte nubifragio, il livello del fiume potrebbe alzarsi e la “spiaggetta” posta alla foce finirebbe per fare da “tappo”, impedendo all’acqua di defluire, con il rischio di allagamento dell’abitato.
“Al direttore del Genio Civile – ha annunciato il sindaco Pino Galanti – abbiamo sottoposto la questione, con la richiesta precisa di un intervento tempestivo. Del resto il Genio Civile l’ultimo intervento di disostruzione della foce del fiume Salso lo ha eseguito nello scorso mese di ottobre, dunque già otto mesi fa. L’incontro di oggi segue un sopralluogo che i tecnici del Comune, e quelli del Genio Civile, hanno eseguito venerdì scorso alla foce del fiume Salso, verificando la gravità della situazione”.
“L’architetto La Mendola – conclude il primo cittadino – ci ha assicurato che giovedì prossimo, a Palermo, incontrerà i dirigenti dell’assessorato Territorio ed Ambiente per sottoporre loro la questione del fiume Salso. Siamo certi che si interverrà tempestivamente per garantire la sicurezza della nostra comunità”.
(Foto Pino Galanti Sindaco Voltiamo Pagina FB)