Seguici sui social
Foce Salso

Attualità

Foce del Salso dal satellite: a causa dei detriti il mare ha cambiato colore

A diffondere la foto del fiume Salso, ripresa dal satellite, è stato il meteorologo licatese Claudio Ortega il quale, con un’analisi come sempre precisa della situazione, ha rilevato che “sono caduti oltre 100 millimetri di acqua piovana” e che, in occasione dell’esondazione, il livello del corso d’acqua si è alzato di oltre 4 metri e mezzo.

Nella foto, ripresa dal satellite, si vede chiaramente come il colore del mare, alla foce del Salso, ma anche a destra e sinistra, sia cambiato a causa dei detriti trasportati dal fiume in piena. Del resto vi abbiamo mostrato le immagini della forza del corso d’acqua che “correva” verso la foce per buttarsi in mare.

Claudio Ortega ha mostrato anche la foto qui sotto, che evidenzia quanto sia stata ampia la zona della Piana di Licata allagata dalla piena del fiume Salso. Nella foto, inoltre, si vede il luogo preciso in cui sabato mattina è intervenuto l’elicottero dei vigili del fuoco che ha salvato un uomo che era rimasto bloccato sul tetto della sua abitazione, circondata dall’acqua.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità