Cronaca
Foce del fiume Salso, iniziati i lavori di disostruzione commissionati dal Genio Civile
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sono iniziati stamani, ed andranno avanti per diversi giorni, i lavori di disostruzione della foce del fiume Salso, a Licata.
Ad occuparsene è il Genio Civile che ha affidato l’appalto, per circa 200.000 euro, ad un’impresa che stamani ha aperto il cantiere e con le ruspe ha iniziato ad eliminare i banchi di sabbia che si trovano in prossimità della foce. Ostruzione che, nel caso di forte pioggia e quindi di fiume in piena, potrebbe rappresentare un pericolo per l’abitato.
A seguire da vicino la vicenda, assicurandosi che l’intervento sarebbe decollato, sono stati il sindaco Pino Galanti e l’assessore comunale alla Protezione Civile, Giuseppe Ripellino.
“Ringraziamo – è il commento di Ripellino – il Genio Civile di Agrigento per la sensibilità con la quale ha accolto le sollecitazioni mie e del sindaco ad intervenire per assicurare, come già fatto lo scorso anno, opere che vanno in direzione della sicurezza dell’abitato e della cittadinanza intera. Con la foce disostruita, in caso di forti piogge, il Salso “correrebbe” verso il mare senza incontrare ostacoli, perciò senza rischio di esondazione”.