Seguici sui social
Finziade

Attualità

Finziade compie 2300 anni, il Comune vara un progetto per celebrare l’anniversario

Nel 2018 Finziade, l’ultima città fondata dai greci in Sicilia, compie ben 2.300 anni. Oltre due millenni portati bene, se si esclude il fatto che sul monte Sant’Angelo sono necessari interventi urgenti di manutenzione utili a restituire decoro al sito. La fondazione della città, ad opera di Finzia, tiranno di Agrigento, risale al 282 avanti Cristo. Il Comune intende festeggiare il “compleanno” di Finziade con una serie di iniziative. Il sindaco Angelo Cambiano ha firmato una determina che rappresenta un atto di indirizzo agli uffici competenti per dare vita al progetto.

“Tale ricorrenza può costituire un momento di riflessione – si legge nella determina – sul passato ricco di storia e di testimonianze che possono essere messe a frutto ai fini di uno sviluppo della nostra città. L’anniversario di Finziade precede di soli due anni il 2.600° anniversario della fondazione di Akragas, il legame tra le due ricorrenze assume particolare importanza, visto che Finziade fu fondata da Finzia, tiranno di Akragas che vi deportò i cittadini di Gela, perciò si crea un collegamento anche con quest’ultima città”.

Il progetto prevede: tre convegni da tenersi a Licata nel 2018, a Gela nel 2019 e ad Agrigento nel 2020; una mostra di reperti archeologici che coinvolgano i tre centri sul tema della colonizzazione e delle fondazioni ellenistiche nella Sicilia centro meridionale; iniziative che coinvolgano le scuole; rievocazioni storiche; gemellaggi con Rodi, Creta e Malta. 

Nell’ordinanza viene “dato mandato agli uffici Sport, Turismo e Spettacolo ed Europa di attivarsi per il reperimento di fondi europei per il finanziamento delle attività previste nel progetto”. 

Pubblicità

Di più in Attualità