Attualità
Finalmente il museo dedicato a Rosa Balistreri, alla Marina “La casa di Rosa”
-
Scritto da
Redazione
Nasce, finalmente, il museo dedicato a Rosa Balistreri.
Si chiamerà “La Casa di Rosa”, verrà ospitato nello stabile di via Martinez 42 da sempre considerata la casa in cui la straordinaria cantante popolare licatese visse i primi anni della sua vita insieme alla famiglia.
L’iniziativa, annunciata su Facebook da Nicolò La Perna, è a cura del Centro Studi di Cultura Siciliana e Meridionale, che ha affittato dagli attuali proprietari la casa di Rosa.
“È nostra intenzione – dice Nicolò La Perna – farne una casa a lei dedicata e aperta a tutti. La casa di Rosa sarà la sede del Centro Studi di Cultura Siciliana e del Meridione, i cui soci provengono da tutta la Sicilia e dalla Calabria. Inauguriamo la casa di Rosa appena termineremo gli allestimenti, speriamo a fine febbraio, al momento la data è il 25 febbraio 2024 e sarà una festa per tutti! Tutti invitati!”.
“Sarà – aggiunge La Perna – una casa di studio, si potranno consultare libri che parlano di Rosa Balistreri, ascoltare i suoi canti, vedere filmati, concerti effettuati da Rosa nell’arco della sua vita. Si invitano tutte le amiche ed amici che hanno del materiale audio, video, dischi, musicassette, oggetti appartenuti a Rosa Balistreri, a metterlo a disposizione di tutti e particolarmente degli studiosi della cultura e della musica siciliana e del Meridione, telefonando ai seguenti numeri Nicolò La Perna 3393269071, Mel Vizzi 338 658 3275, Lorenzo Alario 324 0907657”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it