Seguici sui social
Maria Santissima di Monserrato

Eventi

Festa della Madonna di Monserrato, cresce l’attesa per la processione di domenica

Sono i giorni della festa della Madonna di Monserrato, e domenica 3 luglio avrà luogo la processione del simulacro che rappresenta l’incontro tra la Vergine e Santa Elisabetta.

Le celebrazioni avranno luogo nel santuario di Monserrato, posto sull’omonima collina, con la processione che inizierà subito dopo la messa delle 18.30.

La chiesa, come è noto, è molto antica. In origine era stata edificata nel XVI secolo e ricostruita negli anni ’80 del secolo scorso. Il 2 luglio del 1991 è stata dichiarata santuario diocesano.

Si trova in una zona che, in inverno, è isolata, perciò i vandali ne approfittano per far danni e vergare scritte, spesso volgari, sul prospetto.

Per questa ragione i devoti, di recente, hanno provveduto a far ridipingere tutti i muri esterni della chiesa.  

“Per prevenire vandalismi peggiori, abbiamo provveduto – si legge in una nota degli organizzatori delle celebrazioni – a ripristinare la cancellata, asportata negli ultimi anni, e far ridipingere le pareti esterne che erano imbrattate, contraendo un debito di 1.500 euro che dobbiamo ancora saldare. Se i fedeli ci aiutano possiamo anche consolidare la piazzetta antistante e la scalinata di accesso”.

Il triduo della Madonna di Monserrato è già iniziato, si concluderà domani sera. Domenica la processione nella zona collinare di Licata.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi