Attualità
Festa della Madonna Addolorata, si è rinnovata la tradizione del “viaggio scalzo”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Forse meno del solito, ma stamani sono state comunque tante le donne che, in onore della Madonna Addolorata, hanno rinnovato la tradizione del “viaggio scalzo”. Per sciogliere dei voti alla Vergine, signore di ogni età hanno seguito la processione per le vie del centro senza indossare le scarpe. Molte erano a piedi nudi, qualcuna portava le calze, ma chi aveva deciso di onorare l’Addolorata è andata, comunque, senza scarpe.
Attimi di paura, all’inizio della processione, per un componente la confraternita Maria Santissima Addolorata che, proprio mentre il simulacro stava per essere condotto fuori dal santuario di Sant’Agostino, ha accusato un malore ed è svenuto. E’ scattato l’allarme e sul posto è arrivata un’autoambulanza del 118. Il confratello è stato accompagnato in ospedale, dove si è ripreso. Per fortuna per lui nulla di grave.
Poi la processione è iniziata regolarmente ed ha percorso il quartiere Marina e le vie del centro. Come al solito tantissime persone hanno preso parte al corteo. Del resto la Madonna Addolorata di Licata è veneratissima.
Nel pomeriggio la processione si concluderà in chiesa Madre, dove la Madonna rimarrà esposta fino a domenica, quando avrà inizio la seconda processione, stavolta serale, per il ritorno a casa.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”69″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]