(GUARDA LE FOTO) Facciamo una breve premessa: la strada che conduce a Falaride, fortificazione greca che si trova sulla sommità di contrada Montesole, da anni ormai è stata trasformata in discarica abusiva, c’è amianto in abbondanza, ma anche ogni genere di rifiuti ingombranti. Siccome non vogliamo produrre l’ennesimo “sfregio” a questa importantissima area archeologica di Licata, preferiamo non pubblicare le foto che mostrano i rifiuti.
Però Falaride, presidio militare fortificato fatto erigere dall’omonimo tiranno di Akragas per controllare il territorio e frenare l’avanzata di Gela, versa in uno stato di totale abbandono. Le possenti mura si vedono ancora, ma in parte i blocchi squadrati sono precipitati verso il basso, visto che non è stata realizzato alcun intervento di sostegno, oppure sono ricoperti completamente dalla vegetazione spontanea. Nelle foto che pubblichiamo si nota ancora traccia del camminamento che correva lungo le mura, quasi certamente utilizzato dai militari nel corso della ronda, così come dei pozzi per l’acqua riferiti all’epoca della fondazione sono ancora visibili. Ci sono ancora i gradoni della scala che conduceva alla parte alta della fortezza, quella che si affaccia sulla Montagna di Licata e sul mare, e da cui si gode una vista meravigliosa sul Mediterraneo.
Il Phourion di Falaride è una delle fortificazioni più antiche di Licata, perciò meriterebbe una sorte migliore rispetto a quella che le è toccata. Dimenticata da tutti, circondata da rifiuti, con i blocchi squadrati delle possenti mura che ormai rotolano verso il basso.
E allora perchè non prestare attenzione, da parte delle autorità competenti, ad un patrimonio così ricco, straordinario diremmo? “Risvegliamo” Falaride.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”52″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″](Nella foto di copertina un dettaglio dei blocchi che costituiscono le mura di Falaride)