Attualità
Ospedale, Fabrizio Alletto nuovo primario di Chirurgia: “Puntiamo ad incrementare i servizi”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Fabrizio Alletto, 44 anni, agrigentino, sposato e padre di due figli, è il nuovo primario del reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata.
Il chirurgo, specialista in Endoscopia, proviene dall’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Si è insediato a Licata il 23 aprile scorso, ma conosce già il nosocomio della nostra città. Nel 2006, infatti, ha lavorato al Pronto Soccorso del presidio per ben 9 mesi.
La nomina di Alletto chiude, per la Chirurgia del San Giacomo d’Altopasso, un momento difficile (durato molti mesi) causato dal fatto che l’organico dei medici era ridotto all’osso. Per ben due volte, come si ricorderà, la direzione sanitaria si è vista costretta a sospendere gli interventi di elezione, garantendo soltanto le urgenze, perché c’erano appena due sanitari in servizio.
“Ora – dice il nuovo primario – nel nostro reparto operano tre medici più il primario. La situazione, dunque, è migliorata, ma per andare a regime è necessario che arrivino almeno altri due medici. La direzione strategica dell’Asp di Agrigento conosce la situazione e ritengo che, con la sensibilità che tutti le riconosciamo, si stia adoperando per colmare al più presto questa lacuna”.
Attualmente sono insieme Chirurgia Generale e Fisiatria, ed il neo primario si augura che il reparto possa tornare nella sua sede naturale.
“Mi auguro – conferma Alletto – che la ristrutturazione dell’ala del terzo piano proceda speditamente. Lì ci sono le sale operatorie ed averle accanto al reparto (in origine Chirurgia era al terzo piano) sarebbe molto utile”.
Funzionano, e bene, gli ambulatori del reparto, ma l’intenzione del primario è quella di potenziare anche questo servizio.
“Per due volte a settimana sono aperti – aggiunge Alletto – gli ambulatori per le visite ed il day hospital, oltre a quello per l’endoscopia. E’ scontato che tutti i servizi possono essere migliorati, ma a condizione che si disponga del personale necessario”.
Fabrizio Alletto rivolge l’attenzione agli interventi chirurgici.
“Qui – conclude – garantiamo sia le urgenze, sia gli interventi di elezione. E’ ovvio, però, che bisogna sempre essere pronti ad affrontare gli interventi d’urgenza, quelli che salvano le vite. In questi casi l’operatività deve essere massima, e noi contiamo a garantirla”.