Qui Palma
“Expo 2020”, a Dubai gli studenti dell’Odierna di Palma vincono competizione internazionale in inglese
-
Scritto da
Redazione
Gli alunni del tecnico informatico dell’istituto “Odierna” di Palma di Montechiaro sono stati protagonisti, nel Padiglione Italia dell’Expo 2020 di Dubai, della challenge organizzata dal ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa si è conclusa ieri.
“La “Give Me Five, the Olympism and Winter Sport Hackathon” è – si legge in una nota della scuola – un’iniziativa formativa internazionale sostenuta dal Ministero dell’istruzione. La challenge ha visto impegnati in presenza a Dubai gli alunni del tecnico informatico, vincitori della “Soccer and data cup”. Si tratta di Lorenzo Arcadipane, Sofia Castronovo, Anna Rita Contrino, Angelo Ingiaimo, Martina Lo Sardo, Luca Monachello, accompagnati dal docente referente Carmelo Ferrara e dalla dirigente Annalia Todaro, mentre Salvatore Brancato e Davide Ragusa hanno partecipato alla challenge da remoto”.
“Focus dell’iniziativa – spiega ancora l’istituto – è stato lo sport come ambasciatore di pace, di cultura, di inclusione sociale, elemento di dialogo e di relazioni internazionali. Nella giornata iniziale il Commissario Generale Paolo Glisenti, ha presentato agli studenti il tema delle sfide che li avrebbe impegnati nei giorni successivi; il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, in collegamento, ha puntualizzato l’importanza dello sport come strumento di cittadinanza attiva, mentre il sottosegretario Valentina Vezzali ha sottolineato che lo sport è driver di uguaglianza, di crescita e di ricostruzione. Nel suo intervento il coordinatore del Programma Education nel Padiglione Italia, Lorenzo Micheli, ha ribadito l’impegno del Ministero dell’Istruzione verso queste tipologie di iniziative formative”.
“La competizione, interamente in lingua inglese, comprendeva – conclude la scuola – quattro sfide, su cui i ragazzi avrebbero dovuto produrre delle ipotesi progettuali: Spectator expectations & experience, Winter game in 2040, Legacy planning, Outside the venues. A giudicare i lavori dei team una giuria composta dagli organizzatori delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Il team vincitore, composto da quattro ragazzi, tre italiani e una emiratina, aveva tra i componenti due alunni dell’Odierna, Anna Rita Contrino e Angelo Ingiaimo che, con la loro idea, hanno conquistato il primo posto. Un altro importante risultato per l’Istituto Palmese, che è riuscito a vincere un’altra competizione internazionale”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it