Attualità
“Europa è opportunità”: la nostra nuova rubrica, curata da Tiziana Augusto, per informarvi su bandi e fondi europei
-
Scritto da
Redazione
Si chiama “Europa è opportunità” la nostra nuova rubrica dedicata alle aziende, al terzo settore e ai giovani. Una rubrica che vuole essere una vetrina in cui promuovere i bandi e le opportunità, che attraverso i fondi comunitari, sono destinate a queste particolari categorie.
Attraverso questa nuova pagina intendiamo offrire una contributo allo sviluppo economico e sociale cittadino, promuovendo tutte quelle iniziative che finanziano, con fondi pubblici, le capacità di sviluppo del nostro territorio e dei suoi giovani.
La rubrica avrà cadenza quindicinale e sarà curata dalla dottoressa Tiziana Augusto, esperta in Progettazione sociale e comunitaria.
Anzi, approfittiamo di questo nuovo spazio per presentarvi Tiziana Augusto: ha conseguito la laurea all’Università Degli Studi di Palermo in Scienze Politiche indirizzo Politico – Internazionale, successivamente si è specializzata in progettazione sociale e comunitaria, prima con un corso di formazione in Marketing dell’Economia Sociale e poi con un master in Progettazione Sociale e Comunitaria conseguito presso la prestigiosa sede della Università LUMSA di Palermo.
Al termine del suo percorso di studi ha maturato un’ultra decennale esperienza nella progettazione sociale, comunitaria e di impresa, lavorando per numerosi anni presso la società palermitana C.U.R.S. soc. coop. al fianco di importanti sociologi e psicologi del lavoro. In seguito ha lavorato come free lance nella internazionalizzazione di impresa, supportando imprese siciliane nel loro percorso di internazionalizzazione dei processi di vendita sui mercati esteri e da diversi anni è responsabile ufficio gare di diverse aziende siciliane impegnate nei più svariati settori.
“Questa rubrica si rivolge innanzitutto – spiega la dottoressa Augusto – alle piccole e medie imprese siciliane che in questo periodo come non mai stanno soffrendo, oltre che per gli atavici problemi legati all’Economia Siciliana, anche per la crisi economica globale che sta investendo ogni settore economico. Attraverso questa rubrica vogliamo informare le aziende delle numerose opportunità di finanziamento che lo Stato Italiano e l’U.E. mettono a disposizione per fronteggiare questo particolare periodo storico”.
“Un altro target importante a cui desideriamo rivolgerci – aggiunge la professionista – è il mondo del Terzo Settore, da sempre impegnato a sostegno delle categorie più deboli della popolazione e che oggi può rivestire sempre di più un ruolo di primo piano nella elaborazione di iniziative che vadano a sostegno dei minori, dei giovani e delle categorie a rischio della nostra società. Per questo motivo la rubrica si occuperà di promuovere anche i numerosi bandi e opportunità che vengono messi a disposizione proprio del Terzo Settore”.
“Ultimo ma non meno importante – conclude Tiziana Augusto – è il focus destinato ai giovani. Cercheremo infatti di rendere note tutte quelle occasioni previste dai fondi Europei e Nazionali e destinati proprio alla crescita e allo sviluppo delle giovani generazioni”.
Per info e approfondimenti è possibile scrivere a europaeopportunita@gmail.com
Ed ecco, subito, il contenuto del primo numero della nuova rubrica:
EUROPA E’ OPPORTUNITA’ -1° NUMERO
Bando Marchi+2022
Oggetto: Il Bando Marchi+2022, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere, intende sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici. Si compone delle seguenti due misure:
- Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea;
- Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.
Risorse Finanziarie: Le risorse finanziarie del Bando Marchi+2022 ammontano a 2.000.000,00 di euro.
Spese ammissibili e Agevolazioni:
Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.
Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.
Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse di deposito/registrazione sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere sostenute a decorrere dal 1° giugno 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B. Per lo stesso marchio è possibile presentare in un’unica domanda la richiesta di agevolazione sia per la Misura A sia per la Misura B.
Valutazione: Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello e secondo l’ordine cronologico di presentazione telematica e fino ad esaurimento dei fondi
Tempistiche : Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9:30 del 25 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili tramite il portale: www.marchipiu2022.it
Contratti per Logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo
Oggetto: L’agevolazione ha l’obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l’innovazione dei processi di produttivi verso forme produttive più sostenibili. E’ finanziata dal del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ed è gestito da Invitalia.
Destinatari: Potranno ottenere i finanziamenti, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le Organizzazioni di produzione, le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, presenti su tutto il territorio nazionale.
Risorse Finanziarie e Agevolazioni: Il Mipaaf ha destinato a questa misura 500 milioni di euro a valere su fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’importo massimo delle agevolazioni concedibili per i progetti di investimento, con l’esclusione di eventuali ammonta a 12 milioni di euro.
Tempistiche: Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre, e fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022.
Bando Terre Colte
Oggetto: La Fondazione CON IL SUD promuove la seconda edizione del bando per valorizzare le terre abbandonate o incolte di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia con l’obiettivo di Recuperare e valorizzare terreni incolti o abbandonati, o non adeguatamente utilizzati nelle regioni meridionali, per dar vita a produzioni agricole sostenibilidal punto di vista sociale, economico e ambientale, capaci di creare prodotti di qualità, di rivitalizzare le tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento, di promuovere percorsi di inclusione sociale e lavorativaper persone in difficoltà, sviluppando filiere corte in grado di rispondere alle attuali difficoltà di accesso ai prodotti agricoli di prima necessità, garantendo adeguati canali di commercializzazione.
Destinatari: Il bando è rivolto alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Le partnership di progetto dovranno essere composte da almeno tre organizzazioni, di cui due di Terzo settore compreso l’ente responsabile del partenariato. Potranno inoltre essere coinvolti il mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.
Dotazioni Finanziaria e Ammontare concedibile: La dotazione finanziaria complessiva è di 2 milioni di euro, ogni singolo progetto può ricevere un contributo massimo di €. 400.000,00
Tempistiche: Le proposte dovranno essere presentate entro il 14/12/2022.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it