Attualità
“Europa è opportunità”, i nuovi bandi per sostenere il sociale, i giovani e la digitalizzazione delle imprese del settore audio visivo
-
Scritto da
Redazione
Secondo appuntamento con “Europa è opportunità”, la nostra nuova rubrica dedicata alle aziende, al terzo settore e ai giovani. Una vetrina in cui promuovere i bandi e le opportunità, che attraverso i fondi comunitari, sono destinati a queste particolari categorie.
La rubrica, con cadenza quindicinale, è curata dalla dottoressa Tiziana Augusto, esperta in Progettazione sociale e comunitaria.
Sono tre i focus, su altrettanti, importanti, bandi dell’appuntamento odierno.
Eccoli:
Bando ACCEDER-E Inclusione, Formazione, Lavoro
Obiettivo: Il bando mira a favorire l’accesso al mercato del lavoro dei soggetti più vulnerabili e a rischio di marginalità sociale. In particolare mira a fornire ai destinatari finali un bagaglio di conoscenze e competenze professionali per favorirne l’integrazione attiva nella comunità territoriale e nel mercato del lavoro
Azioni: Il bando prevede due linee di intervento:
- Linea A rivolta ad enti e associazione di settore economici che operano nell’ambito della formazione professionale e/o nelle politiche attive del lavoro, attraverso una call per la presentazione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa entro il 22 novembre 2022
- Linea B rivolta al mondo delle imprese, attraverso una call per la manifestazione di interesse all’attivazione di tirocini on the job da inviare entro e non oltre il 15 dicembre 2022. La linea prevede la possibile fruizione di bonus “assunzione”, in favore dei beneficiari individuati anche attraverso la Linea di intervento A.
Presentazione Domande: A partire da venerdì 21 ottobre sarà possibile rispondere alle call e presentare le domande di partecipazione per entrambe le linee di intervento.
Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it
Bando Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC)
Obiettivo : La misura favorisce l’innovazione e la digitalizzazione ed è promossa dal Ministero della Cultura ed è aperta dal 3 novembre fino al 1 febbraio 2023. Mette a disposizione contributi a fondo perduto per le micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.
Interventi finanziabili:
- creazione di nuovi prodotti culturali e creativi per la diffusione live e online;
- diffusione dei prodotti culturali verso un nuovo pubblico (diminuzione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero;
- attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso piattaforme digitali e nuovi format narrativi;
- digitalizzazione del proprio patrimonio con obiettivo di conservazione, maggiore diffusione, condivisione;
- incremento del crowdsourcing e sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti.
Destinatari la misura è rivolta alle PMI che operano nei settori musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).
Presentazione domanda: La domanda può essere presentata online dal 3 novembre 2022 attraverso il sito di Invitalia.
Bando Onlife
Obiettivo: Il bando “Onlife” ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei giovani NEET in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.
Azioni: Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata che agisca sull’apprendimento e il rafforzamento di competenze digitali di base e avanzate dei giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione, nella fascia di età 15-34 anni e residenti in Italia, al fine di diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e rispondere ai fabbisogni professionali in ambito ICT, generando nuove opportunità di occupazione.
Destinatari: Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partenariati di massimo tre soggetti (nel cui caso, dovrà essere individuato il “soggetto responsabile”).Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione dell’iniziativa, deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro
Ammontare di finanziamento: Il contributo richiesto deve essere compreso tra 250 mila e 1 milione
Presentazione domanda: I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13:00 del 16 dicembre 2022.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it