Attualità
“Essere”, ecco il nuovo murale della Marina che racconta i licatesi e li invita a fare comunità
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ci sono il “maestro” Zeman col suo sguardo assorto, Rosa Balistreri che canta a squarciagola, Enzo Baldoni che chiacchera con Franco Galia, Angilina Angilora.
Questo e tanto altro in “Essere”, il nuovo murale della Marina, realizzato negli ultimi giorni dal Collettivo Fx su iniziativa di “Niente cambia niente”, il gruppo di giovani da anni impegnato nel recupero del quartiere della Marina a colpi di arte.
Il murale è stato finito nel pomeriggio di oggi ed i primi ad osservarlo, ultimato, sono stati i giovani dei vivai di alcune società sportive licatesi: la Santa Sofia rappresentata da Antonio Mulè, la Guidotto con Armando Tabone, la Cestistica con Giuseppe Lanzerotti.
E’ un murale che raccoglie tantissimi volti, che appartengono a chi, a vario titolo, ha fatto la storia di Licata.
“È una riflessione – si legge sulla pagina Facebook di “Niente cambia niente” – sul ruolo di una squadra in una città e, di conseguenza, sulla responsabilità del giocatore rispetto alla gente. Sul muro, “U Populu Licatisi” è compatto come Il Quarto Stato e multiforme come la Vucciria di Guttuso; Rosa Balistreri è finalmente accanto alla sua vicina di casa, Enzo Baldoni sta facendo una chiacchierata con Franco Galia. Zeman scherza con Paolo Abbate, Pippo Romano, Peppe Accardi e Angelo Consagra. Don Agostino Profeta mostra i suoi pupi al partigiano Saverino. Angilina Angilora ha ricominciato a cantare, assieme a Re Grillo e San Giuseppe”.
“L’obiettivo – aggiunge “Niente cambia niente” – è fare riflettere sull’idea di gruppo, nello sport come nella vita di una comunità: ognuno di noi è qualcosa, ma solo assieme siamo tutto quello che potremmo essere. Una squadra, una città, una famiglia. Dobbiamo solo scegliere di…essere Licata. Grazie di cuore a – si conclude il post – a: Rimural, Drogheria, El Diablo, Franco Sottile, Zia Lina e la sua splendida famiglia, la gente du Cianu a Parma e tutti gli amici che ci supportano sempre”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”225″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]