Seguici sui social
Una delle barche sequestrate

Cronaca

Erano state rubate, la guardia costiera recupera due barche utilizzate per gli sbarchi fantasma

Due barconi utilizzati negli scorsi mesi per l’approdo di extracomunitari sulla costa licatese, erano stati rubati. Stamani i militari della guardia costiera di Licata, coordinanti dal tenente di vascello Fabrizio Pilogallo, li hanno ritrovati e sequestrati.

“Le imbarcazioni, prima della loro scomparsa, erano affidate in custodia all’Agenzia delle Dogane di Licata, in quanto utilizzate – scrive la guardia costiera in un comunicato stampa – per immigrazione clandestina durante gli ultimi sbarchi fantasma che si sono verificati lungo il nostro litorale. La denuncia è pervenuta stamattina dalla stessa Agenzia che, a seguito di controllo, ha constatato il furto delle imbarcazioni ed ha notiziato la Guardia Costiera. I militari hanno prontamente avviato le ricerche, recuperando, in breve tempo, le imbarcazioni rubate”.

“La prima barca, già parzialmente modificata e riverniciata, è stata riconosciuta – aggiunge il Circomare di Licata – e ritrovata presso lo scivolo di alaggio della darsena di Marianello. La seconda, appositamente occultata sott’acqua e collegata a terra tramite una cima, è stata rinvenuta nello specchio acqueo all’interno della stessa darsena. L’ottimo lavoro svolto dai militari della Guardia Costiera ha impedito che le imbarcazioni, opportunamente modificate, venissero eventualmente riutilizzate per attività di frodo o per la pesca abusiva”.

 

Pubblicità

Di più in Cronaca