Cronaca
“Erano ormeggiate abusivamente”, la guardia costiera rimuove 15 barche a Mollarella e Gaffe
-
Scritto da
Angelo Augusto
Quindici imbarcazioni ormeggiate nel mare di Mollarella e Torre di Gaffe, o presenti sulle spiagge, sono state sequestrate dalla guardia costiera, nel corso di una vasta operazione coordinata dal tenente di vascello Piergiorgio Luminari, comandante del Circomare di Licata.
“Prosegue – scrive la guardia costiera – l’attività di contrasto agli ormeggi abusivi nel territorio di Licata. Nell’ambito dell’espletamento dei servizi di istituto volti alla tutela ambientale ed al controllo del demanio, la Guardia Costiera di Licata sta portando avanti un’ampia operazione volta a contrastare l’illecito deposito di barche sulle spiagge, nonché l’abusiva creazione di porti ed approdi su tutto il litorale di competenza del Circondario Marittimo di Licata”.
“Le operazioni, al momento svoltesi presso la baia di Mollarella e presso la località Torre di Gaffe, finalizzate a permettere la piena fruizione delle spiagge, si sono concretizzate – aggiunge la guardia costiera – nella rimozione di circa 15 natanti abusivamente ormeggiati o depositati sulle spiagge, nonché il sequestro di circa 30 blocchi di cemento adagiati sul basso fondale ed utilizzati per gli ormeggi delle barche all’interno di uno specchio acqueo di quasi 1100 metri quadrati. Per gli illeciti in questione sono stati sia elevati verbali amministrativi, che depositati i fascicoli presso la Procura di Agrigento per l’ipotesi di reato di Occupazione Demaniale Abusiva”.