Politica
Emergenza rifiuti, Carmelo Pullara: “Al massimo fra tre giorni Licata sarà di nuovo pulita”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il deputato licatese all’Ars, Carmelo Pullara, interviene sul dramma dei rifiuti a Licata, annunciando che “entro due o tre giorni avremo la città di nuovo pulita”.
“Abbiamo deciso – scrive Pullara – di richiedere al presidente Musumeci e al dottor Cocina (Direttore del dipartimento di pertinenza), di conferire anche presso la discarica di Catania. Entro qualche giorno riusciremo dunque a liberare la città dai rifiuti tamponando l’emergenza. Ma è ovvio che questa non può essere la cura del problema. Mentre le cause ci sono ormai chiare: se avessimo esternalizzato il servizio quando il consiglio comunale lo richiese (inascoltato) e se fosse partita la differenziata, declamata per anni ma mai effettivamente concretizzata, non saremmo arrivati a questa vergognosa situazione”.
“A giorni, finalmente e come già da me più volte annunciato, partirà la differenziata – aggiunge Carmelo Pullara – negli esercizi commerciali, poi toccherà ai privati. È un progetto pilota, ma affinché si parta correttamente occorre che la Srr indichi con puntualità i costi complessivi dei rifiuti, redigendo il piano economico finanziario. L’obiettivo è ridurre la quantità volumetrica dei rifiuti prodotti che costituisce la causa primaria dell’accumulo sulle nostre strade: le discariche non possono più contenere le quantità che hanno accolto in questi anni. Ciò a causa dell’obbligo della Sicilia di adeguarsi alla normativa nazionale che impone un contenimento dei volumi da conferire. E la gente è stanca ed è comprensibile che manifesti, la situazione è esasperante e lo comprendo perché da cittadino vivo anche io il grave disagio”.
“Sta facendo bene – conclude Pullara – dunque l’amministrazione comunale perché dobbiamo celermente andare verso la raccolta differenziata in ogni quartiere ed in ogni famiglia, altrimenti ci troveremo completamente impreparati ad accogliere eventuali turisti questa estate”.