Attualità
Emergenza rifiuti ancora non risolta: guardate in che condizioni è la via Messico
-
Scritto da
Angelo Augusto
Martedì scorso, al termine del vertice con i dirigenti del Comune e la Dedalo Ambiente, Mariagrazia Brandara, neo commissario straordinario di Palazzo dell’Aquila, aveva annunciato che ci sarebbero voluti dei giorni prima che l’emergenza rifiuti rientrasse. Ed in effetti è così: mezzi e uomini per la raccolta sono stati aumentati, in diverse zone del centro la spazzatura è stata portata via, ma ci sono aree dell’abitato in cui nessuna soluzione è stata ancora trovata.
Ieri avevamo mostrato i “rifiuti vista mare” sulla strada provinciale San Michele, con le foto che dimostravano che al Pisciotto ed a Torre di Gaffe i netturbini non erano ancora arrivati. Ma anche in varie zone della città la situazione non è diversa rispetto ai giorni scorsi.
Prendete, per esempio, la via Messico, traversa di via Campobello. La foto che pubblichiamo, scattata nelle prime ore del mattino di oggi, dimostra che i problemi sono tutt’altro che risolti. I cumuli di spazzatura sono enormi e la gente ormai è esasperata. L’odore nauseabondo che proviene dalla “munnizza” è insopportabile, oltre, ovviamente, a topi e cani randagi che la fanno da padrone.
A nostro avviso Comune e Dedalo Ambiente devono intensificare gli sforzi per dare delle risposte alla città.