Seguici sui social
Rifiuti Piano Bugiades

Attualità

Emergenza discarica, nel pomeriggio un vertice al dipartimento regionale Rifiuti di Palermo

L’emergenza rifiuti, con in primo piano soprattutto la questione discariche, sarà al centro di un vertice in programma per il pomeriggio a Palermo, presso il dipartimento regionale dei Rifiuti. A prendervi parte per Licata saranno il sindaco Giuseppe Galanti, l’assessore al ramo Salvatore Lombardo e Giuseppe Russotto, presidente del consiglio comunale. L’incontro è rivolto ai sindaci dell’Ato 4 Ag Est, quello di cui fa parte anche Licata, e sarà presente il prefetto di Agrigento, Dario Caputo.

“All’incontro parteciperà sicuramente – scrive il Comune – il deputato licatese Carmelo Pullara, e probabilmente diversi altri diversi deputati della zona, per sostenere le ragioni dei primi cittadini dell’Ato”.

“So che la situazione, seppure migliorata rispetto a quando ci siamo insediati, non è ottimale, per quanto riguarda – scrive il sindaco Galanti – il problema della raccolta e conseguente smaltimento dei rifiuti. E’ noto che il problema non è locale ma deriva da una serie di situazioni e scelte che non dipendono dalla nostra volontà ma da organismi a noi superiori. L’unica certezza che posso dare è che, come amministrazione comunale, giorno dopo giorno, momento dopo momento, monitoriamo la situazione, alla ricerca delle soluzioni migliori del problema. Soluzione, però, che non possono prescindere dalla fattiva collaborazione di tutti. Una situazione determinata dal fatto che al momento dell’insediamento abbiamo trovato una differenziata pari a zero, cosa che è anche il motivo per cui la tassa a carica dei cittadini, è elevata. Sarà mia cura – conclude il Sindaco – tenere la cittadinanza informata sia sull’esito dell’incontro odierno, sia sugli sviluppi quotidiani della vicenda”.

(Foto d’archivio) 

 

Pubblicità

Di più in Attualità