Scuole
Elogio della Costituzione: il presidente della Repubblica riceve gli studenti del “Re Capriata”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Gli studenti dell’istituto tecnico commerciale ed alberghiero “Filippo Re Capriata” di Licata saranno ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’appuntamento al Quirinale è per l’11 di ottobre, quando Mattarella riceverà alcune delegazioni di studenti di scuola secondaria di secondo grado giunti da tutt’Italia.
A chiedere al capo dello Stato di essere ricevuti erano stati, il 3 marzo scorso, gli alunni della quinta A Afm del “Re Capriata”, impegnati nel programma nazionale “Diritti e Responsabilità” 2017-2018, programma ideato e promosso dal Miur, in collaborazione col Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti umani, il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, la rete Nazionale delle Scuole per la pace e la Tavola, per rafforzare ed estendere l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948 – 2018).
“Il “Re Capriata” – si legge in una nota della scuola – ha voluto ricordare che prima della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 1948, è entrata in vigore la Costituzione italiana, il primo gennaio 1948: la nostra Costituzione ha compiuto 70 anni, quindi ha organizzato un convegno il 20 gennaio 2018 nell’aula magna dell’istituto. Ospite eccezionale è stato Giovanni Maria Flick, già ministro di Grazia e Giustizia, presidente della Corte Costituzionale, che con una lectio magistralis sulla Costituzione italiana, presentando la sua ultima opera “Elogio Della Costituzione”, pubblicata dicembre del 2017”.
Nella lettera inviata a Mattarella, tra l’altro, gli studenti hanno scritto: “Il 2018 è significativo perché la Carta Costituzionale compie settant’anni e così la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un bellissimo connubio”. Ed ancora: “Caro Presidente, lei è il custode della Costituzione, in Lei non vediamo l’avvocato o il professore Sergio Mattarella ma l’Unità d’Italia, vediamo tutti gli italiani e anche quelli che dimorano all’estero. Vogliamo festeggiare il settantesimo della Costituzione presso il Quirinale…essendo nostro desiderio visitare anche quei luoghi… dove risiede il custode della Costituzione: cioè il faro ed il baluardo della Carta Costituzionale…”.
A recarsi al Quirinale, accompagnati dal dirigente scolastico Sergio Coniglio e dal docente referente del progetto Giuseppe Glicerio, saranno le classi quarta e quinta Afm e quinta A Sia, complessivamente 24 ragazzi.
“Il nostro istituto – conclude la scuola – è inserito nella Rete Nazionale delle Scuole per la pace e la Tavola e nei giorni 5 – 7 ottobre 2018 avrebbe dovuto partecipare all’organizzazione e partecipazione della marcia della pace Perugia – Assisi ma per quest’anno ha optato per l’evento unico ed eccezionale: partecipare all’incontro col Presidente della Repubblica. Gli allievi presenteranno delle domande al Presidente della Repubblica e non mancherà quella sulla tutela dell’ambiente e del territorio di Licata, della Provincia di Agrigento e di Caltanissetta”.
(Foto istituto tecnico e alberghiero “Re Capriata”)