Seguici sui social
Municipio Licata

Politica

Elezioni amministrative, gli stranieri residenti a Licata possono candidarsi al consiglio comunale

Anche gli stranieri, provenienti dai paesi dell’Unione Europea, che sono residenti a Licata, potranno candidarsi al consiglio comunale di Licata in occasione delle amministrative di 28 e 29 maggio 2023.

Lo ha annunciato il sindaco Pino Galanti, comunicando che gli stessi stranieri possono votare per eleggere i consiglieri comunali.

“Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Licata – scrive il Comune – ed appartenenti ai seguenti Paesi aderenti all’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, nel Comune di residenza. Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale”.

“Per l’esercizio di questi diritti dovrà essere presentata al sindaco – aggiunge il Comune – domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

– la cittadinanza;

– l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;

– la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempre ché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune;

– la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta”.

“Alla domanda non presentata personalmente dovrà essere allegata fotocopia – aggiunge il Comune – non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del consiglio comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorale. Lo schema di domanda potrà essere ritirato presso l’Ufficio elettorale comunale in Corso Roma (ex convento del Carmine) il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il Martedì e Giovedì dalle 16,00 alle 18.00”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica